Calcio Serie B – Verso Cittadella-Mantova: Possanzini quasi al completo, padovani in forma smagliante

Il gol di Mancuso all'andata
Il gol di Mancuso all'andata

MANTOVA Per la prima volta da parecchio tempo a questa parte, per la gara di domani a Cittadella Davide Possanzini avrà a disposizione il gruppo quasi al completo. Unica eccezione Mattia Aramu, che non ha ancora smaltito l’infiammazione tendinea. Dunque, ampia possibilità di scelta per il tecnico biancorosso, che sull’undici da schierare si è limitato a dire: «Un’idea ce l’ho ma aspetto la notte della partita». Davanti a Festa, la difesa potrebbe essere composta da Maggioni, Brignani, Redolfi e Bani; a centrocampo Trimboli e Burrai; trequartisti Bragantini, Mancuso e Fiori; unica punta Mensah. Ma si candidano per una maglia anche Cella (per Brignani), Giordano (per Bani), Galuppini (per Bragantini), Ruocco (per Fiori) e Debenedetti (per Mensah). Oggi rifinitura nel pomeriggio e, al termine, partenza per Cittadella.
I tifosi del Mantova sugli spalti del Tombolato saranno almeno 700. I biglietti del settore ospiti sono in vendita su Ticketone (sito e punti abilitati) fino alle 19 di oggi, ma si possono acquistare anche tagliandi degli altri settori.

Se il Mantova può mettere sul piatto un organico quasi al completo, il Cittadella risponde con uno stato di forma smagliante. I granata si sono lasciati alle spalle il brutto periodo che li aveva fatti sprofondare all’ultimo posto in classifica. Sono in serie positiva da cinque partite, tre delle quali (consecutive) sono state vinte contro Reggiana, Sudtirol e Palermo. Insomma, in questo caso il cambio di allenatore ha portato benefici: correva l’ottava giornata quando Edoardo Gorini veniva sostituito da Alessandro Dal Canto. Una scelta per certi versi clamorosa, visto che il Cittadella non esonerava un allenatore dalla stagione 1995-96 (unica volta nella sua storia). Dopo qualche match di apprendistato, mister Dal Canto ha trovato la quadra. Spartiacque è stato il pesante ko (5-0) con lo Spezia lo scorso 8 dicembre: da lì è partita la striscia positiva di cinque partite.
I granata affronteranno il Mantova con un rinforzo in più. È andato in porto il ritorno dell’attaccante Orji Okwonkwo (’98), dalla Reggiana con il consenso del Bologna proprietario del cartellino. Il centravanti nigeriano aveva già militato nel Cittadella nel 2021-22. L’unico giocatore impiegato in tutte e 21 le partite è il terzino destro Lorenzo Carissoni, sempre titolare e mai sostituito. Il capitano però è l’esperto centrocampista Simone Branca, mentre il capocannoniere è Luca Pandolfi autore di 5 gol, tutti nelle ultime 10 gare con Dal Canto in panchina.