MANTOVA Com’era prevedibile, l’apertura ritardata della prevendita di Mantova-Cesena, match di Supercoppa in programma domenica alle 17.30, ha fatto registrare lunghissime code al Mantova Point e ore di attesa davanti al pc. Il club di viale Te è esente da responsabilità, nel senso che l’organizzazione della partita è a cura della Lega Pro. La festività del 1° maggio non ha aiutato ad anticipare i tempi, e così la distribuzione dei biglietti è partita soltanto ieri pomeriggio. Con tutto ciò che ne consegue. Del resto, l’attesa era febbrile per svariati motivi: la voglia di assistere a quella che, comunque vada, sarà l’ultima partita casalinga del Mantova in questa indimenticabile stagione; la curiosità di vedere i biancorossi confrontarsi con la squadra che ha distrutto la concorrenza nel girone B, eguagliando il record assoluto di punti in Lega Pro (96); ultimo non ultimo, il gemellaggio che da anni lega le tifoserie di Mantova e Cesena, e che trasformerà la partita di domenica in una festa imperdibile.
Anche il fatto che pure gli abbonati dovessero acquistare il biglietto ha contribuito ad accrescere la ressa. Decine di tifosi si sono messi in coda per tutto il pomeriggio di ieri al Mantova Point. Qualcuno si è anche lamentato per la presenza di una sola persona addetta alla vendita dei tagliandi. Pure il sito di Vivaticket è stato preso d’assalto dai tifosi mantovani, e pure dai cesenati.
A creare ulteriore scompiglio il fatto che siano partite sostanzialmente due prevendite: una per gli abbonati e una per gli altri. Gli abbonati hanno giustamente goduto di una prelazione: avranno tempo fino alle ore 18 di oggi per confermare il proprio posto attraverso l’acquisto del relativo tagliando. Una volta scaduta la prelazione riservata agli abbonati, i posti risulteranno liberi e potranno essere acquistati da chiunque. Nel frattempo (e questa è la “seconda” prevendita) sono stati resi disponibili anche i biglietti dei posti non occupati dagli abbonati.
I dati nella serata di ieri erano i seguenti. In curva Te esauriti i biglietti cosiddetti liberi, mentre ne restano ancora 2mila per gli abbonati. Che, come dicevamo, hanno tempo fino alle 18 di oggi per accaparrarseli, altrimenti verranno messi a disposizione di tutti gli altri. In tribuna risultano invenduti circa 800 tagliandi “liberi” e circa 1.200 per gli abbonati. Quanto ai cesenati restano a disposizione poco più di 150 tagliandi di Cisa.
Insomma, anche grazie all’aiuto dei romagnoli, che stanno di fatto riempiendo la Cisa, l’obiettivo è di superare le 7mila presenze al Martelli. Fanno gola soprattutto i tagliandi di curva Te, al momento “bloccati” dalla prelazione: difficilmente tutti gli abbonati eserciteranno l’opzione, per cui c’è da scommettere che, una svolta resi disponibili a tutti, finiranno esauriti o quasi. Sarà forse più complicato riempire le tribune ma il tempo comunque c’è, visto che i biglietti saranno in vendita anche il giorno della partita. Ricordiamo infine i prezzi interi dei tagliandi, aggiuntivi dei diritti di prevendita: curva 17,68 euro; tribuna laterale 28,18 euro; tribuna centrale 38,69 euro. I ridotti sono destinati a donne, over 65 e under 16.