Calcio Serie C – Il Mantova dilaga nel secondo tempo: 4-0 al Castiglione

CASTIGLIONE Nella fornace del “Lusetti” di Castiglione, il Mantova rifila un poker agli aloisiani in una gara comunque ben giocata da entrambe le squadre. Il 4-0 fa pensare a un dominio dei ragazzi di Possanzini, ma così non è stato. Anzi, il vivace Castiglione avrebbe meritato almeno un gol, che non è arrivato solo per errori di mira o per la bravura dei due portieri del Mantova (prima Sonzogni e poi Napoli). Non solo: l’Acm ha dovuto attendere il secondo tempo per sbloccarla, ed anche questo depone a favore di Guagnetti e compagni, bravi a resistere alla spinta dei più quotati avversari.
Come contro il Rimini, Possanzini ha presentato due formazioni diverse nel primo e secondo tempo. La prima occasione è per Burrai che calcia alto dopo tre minuti, poi il Castiglione esce dal guscio ed impegna la retroguardia biancorossa con Campagnari e Nicolò Lauricella. Il Mantova reagisce e prova a manovrare con palla a terra, sovrapposizioni e il repertorio chiesto da Possanzini. I ritmi non sono alti, ma l’afa è davvero insopportabile e più di tanto non concede. Bragantini, Trimboli e Mensah sfiorano il vantaggio, ma ogni tanto dalle parti di Sonzogni si affaccia anche il Castiglione, vedi botta al volo di Nicolò Lauricella alla mezz’ora, potente ma centrale. Qualcuno in tribuna fa notare la prestazione incolore di Monachello e lui risponde subito con una semirovesciata che al 32’ si stampa sulla traversa. Ancora il bomber siciliano protagonista pochi minuti dopo con un tiro deviato da Guagnetti, con palla che si impenna e costringe Segna ad un grande intervento per toglierla dall’incrocio. Al 41’ è ancora Monachello a scartare il portiere ma, da posizione defilata, alza troppo la mira. La prima frazione si chiude con Sonzogni che alza in corner d’istinto una conclusione al volo di Valotti.
Nell’intervallo Possanzini cambia tutti tranne il portiere. Inserisce anche Giacomelli, aggregatosi da due giorni ai nuovi compagni. L’ex Vicenza non si risparmia e, in attesa di ritrovare la condizione giusta, mostra tecnica e buona volontà. Sull’altro fronte, Esposito centellina i cambi ma anche lui arriverà a dar spazio a tutti. Il Mantova passa al 51’ con Galuppini sugli sviluppi di un corner. L’ex Renate propizia anche il raddoppio, al 62’, con una bella combinazione con Fiori che trafigge il portiere di casa in diagonale. Il Castiglione però non molla e si fa vedere più volte in area biancorossa. Nel frattempo anche Giacomelli potrebbe segnare, ma nè il pallonetto dalla trequarti al 67’ nè il colpo di testa al 77’ centrano il bersaglio. A siglare il 3-0 è Bani al 79’ con un rasoterra dalla lunga distanza. Poi anche Napoli sale alla ribalta con un bell’intervento su Pasotti, ma a chiudere i conti ci pensa Debenedetti all’87, che insacca dopo un dribbling.
Quattro a zero e tutti contenti. Anche il Castiglione che si è battuto con tenacia, mentre per il Mantova il rodaggio volge al termine: un’altra amichevole sabato con la Vis Pesaro, e poi sarà solo campionato.

CASTIGLIONE-MANTOVA 0-4

RETI 51’ Galuppini, 62’ Fiori, 70’ Bani, 87’ Debenedetti.

CASTIGLIONE Segna; Botturi, Mambrin, Guagnetti, Cestana; F. Lauricella, Tosi, Mangili; N. Lauricella, Campagnari, Valotti. Entrati: Coffani, Salvaterra, Gentili, Tosatto, Corghi, Conti, Pasotti, Omorogieva. A disp.: Daeder, Russo, Falanca, Abdelouaret, Bersi, Malcisi. All.: Esposito.

MANTOVA Sonzogni (75’ Napoli); Maggioni (46’ Radaelli), Redolfi (46’ Brignani), Suagher (46’ Cavalli), Celesia (46’ Panizzi); Trimboli (46’ Galuppini), Burrai (46’ Muroni), Wieser (46’ Bani); Bragantini (46’ Giacomelli), Monachello (46’ Debenedetti), Mensah (46’ Fiori). A disp.: Castellani, Argint. All.: Possanzini.

ARBITRO Alessandro Copelli (assistenti: Sanneris e Mastroianni).

NOTE Giornata calda, terreno in non perfette condizioni, spettatori 500 circa. Calci d’angolo: 8-6.