Calcio – Wonder (Mantova) Women: 2024 anno delle Vipere

casasa

Mantova Nel calendario calcistico mantovano il 2024 passerà alla storia come l’anno della vipera, anzi delle Vipere, al plurale e con la lettera maiuscola, ovvero le ragazze terribili del Mantova Women. La squadra femminile di (e per) Eccellenza è infatti, tra tutte le formazioni virgiliane iscritte ai campionati dilettantistici, quella che ha collezionato più punti, ben 67, nell’anno solare. Trenta li ha fatti nel girone di ritorno dello scorso campionato, ancora con il nome di Casalmartino, e la bellezza di 37 questa stagione, grazie ai quali ha chiuso il girone di andata in seconda posizione, alle spalle del Palazzolo. Anche la media dei punti a partita, 2.23, è la più alta di tutte.
Completano il podio dello speciale “classificone”, un classico di fine anno, Segnate e Sporting Club con 60 punti, con i granata che ottengono il secondo posto grazie ad una media leggermente più alta in quanto hanno disputato due partite in meno (28 contro le 30 dei goitesi). Appena fuori dal podio troviamo la Dinamo Gonzaga (59), che tra le prime è però l’unica in vetta al rispettivo campionato al termine del girone d’andata e ha quindi festeggiato il titolo di campione d’inverno. Un pochino più giù troviamo le corazzate di Terza Categoria, Moglia, Robur Marmirolo e Juniors Cerlongo (qui le abbiamo messe nell’ordine in cui sono nella classifica al giro di boa), tutte con 57 punti e una media superiore ai 2 a partita (2,11). Il Moglia, per altro, è l’unica squadra mantovana imbattuta nel girone d’andata di tutti i campionati. 57 sono anche i punti collezionati nel 2024 dalla Poggese, la prima delle “big”, protagonista, da gennaio ad aprile, di una clamorosa seconda parte della scorsa stagione in Prima Categoria (35 punti in 15 partite), che le è valsa il salto in Promozione. Campionato in cui, per altro, è la prima delle mantovane, mentre Asola, San Lazzaro, UT Marmirolo e Governolese arrancano. Il rendimento dei Pirati è crollato dopo l’estate (nella categoria superiore): 32 punti nel primo quadrimestre, solo 13 in questo campionato. Un ruolino di marcia simile a quello della Medolese (37 + 13), che pure ha pagato il salto dalla Seconda alla Prima Categoria.
Interessante è il confronto tra le due Eccellenze del calcio mantovano, Castiglione e Castellana, appaiate a quota 22 punti nell’attuale campionato: i goffredesi ne aggiungono però ben 29 dal girone di ritorno della passata stagione (il totale fa 51), mentre gli aloisiani addirittura dieci di meno (41). No, il 2024 non è stato di sicuro l’anno dei Mastini.