Ciclismo – Casatico incorona i principi dello sprint. Successi per Longo, Iazzi e Maggioni

Casatico Spettacolo, emozioni a non finire e gesti atletici di ottimo livello. E’ la sintesi perfetta di una giornata all’insegna del bel ciclismo nel 3° Trofeo Santi Martiri – Coppa Comune di Marcaria, Coppa Dario Ofretti a.m. – andato in scena ieri a Casatico. A contribuire al successo della manifestazione ci hanno pensato il campione italiano Riccardo Longo, del Team Serio, che si è imposto negli esordienti del 2° anno; Lorenzo Iazzi, della Madignanese Ciclismo, vincitore tra gli esordienti del 1° anno; e Matteo Maggioni, del Pedale Senaghese, primo tra gli Allievi.
Buone sono state anche le prestazioni fornite dai mantovani: Eric Baetta, del Gioca in bici Oglio Po, è giunto 3° tra i primo anno, mentre Daniele Ronda e Lorenzo Atti, del Mincio Chiese, si sono piazzati rispettivamente 4° e 8° tra i secondo anno. Gialloblù protagonisti anche tra gli Allievi con Gabriele Lucca ottimo terzo sul podio, Pietro Zerbinati 7° e Mattia Serini 9°.
La competizione disputata ieri a Casatico è stata organizzata dall’Uc Ceresarese con in cabina di regia l’appassionato Riccardo Belletti, consulente finanziario di Allianz Bank, ed il suo staff. Dietro le quinte hanno operato con grande entusiasmo anche il Comune di Marcaria, il Comitato provinciale Fci, l’Avis di Casatico, la Polizia Locale, il parroco don Giuseppe Frittoli e un nutrito gruppo di volontari. Il prestigio di questa manifestazione è testimoniato dai numeri, con una sessantina di esordienti schierati sulla linea di partenza, compresi appunto il campione italiano Roccardo Longo e il campione regionale del Piemonte Nicolò Casalicchio, della Madonna di Campagna, e un centinaio di allievi.
La prima gara in programma è stata letteralmente dominata dal gruppo e nel finale a farla da padroni sono stati i velocisti, con la zampata in maglia tricolore di Longo, che ha preceduto Casalicchio (2°) e Baetta (3°) tra i primo anno; mentre Iazzi ha battuto in volata Andrea Carelli, del Team Serio, e Simone Marconi, del Pessano, tra i 2° anno. Nella gara degli Allievi è da sottolineare la fuga a 15 nata ad una trentina di chilometri dallo striscione d’arrivo che ha permesso a questo plotoncino di giocarsi il successo allo sprint in cui Maggioni ha regolato Samuel Minardi, della Madignanese, e il già citato Gabriele Lucca.
Sempre ieri, ma fuori provincia, è arrivato il secondo posto dell’allievo Alessandro Marzocchi, dell’Aspiratori Otelli Alchem CWC, nella tipo-pista a Molinetto di Mazzano. Mentre in ambito femminile la solita Maria Acuti, del Vc Sovico, si è imposta a Grezzana (Vr).

Paolo Biondo