Ciclismo giovani – La bella stagione dello Sporteven

BORGO MANTOVANO Mentre alcuni atleti sono ancora alle prese con gli impegni agonistici della stagione 2024-25 di ciclocross, lo Sporteven analizza l’andamento delle sezioni strada e mtb. Prima di soffermarci sui risultati, bisogna ricordare che il progetto di base del presidente Gianluca Boselli ed i suoi collaboratori rimane sempre quello della multidisciplinarità.
Infatti, dai giovanissimi agli juniores anche quest’anno gli atleti e le atlete che hanno indossato la maglia nerazzurra si sono posti all’attenzione dei propri sostenitori e degli addetti ai lavori per le buone prestazioni fornite in occasione delle varie competizioni alle quali hanno preso parte. «Noi crediamo – afferma il massimo dirigente dello Sporteven Gianluca Boselli – che i nostri ragazzi possano trovare gli stimoli per dare il massimo, se li poniamo nelle condizioni di esprimersi in tutti gli ambiti del ciclismo. Inoltre, siamo convinti che la pratica della multidisciplinarità consenta loro di crescere tecnicamente ed anche come persona».
«I risultati conseguiti nel corso della stagione – spiega il presidente – li consideriamo più che positivi e di questo siamo soddisfatti. Inoltre, sono il frutto del paziente lavoro del nostro staff tecnico composto tra gli altri dai direttori sportivi: Carlo Pedrazzoli e Valerio Bosis e dai preparatori atletici Marcello Pavarin e Iris Rolfini. Vittorie e piazzamenti a parte, mi piace sottolineare come tre dei nostri atleti siano stati convocati nel corso della stagione per partecipare ai tricolori su strada: si tratta degli esordienti Matteo Raisi, Emma ed Elisa Traldi. In più Matteo Raisi il prossimo 29 dicembre tra gli esordienti parteciperà, su convocazione dello staff tecnico dell’Fci Lombardia, alla Coppa Italia di ciclocross. Infine il 5 gennaio i nostri ragazzi e le nostre ragazze saranno al via del Campionato italiano di ciclocross».
«Per il 2025 – afferma Boselli – abbiamo il mosaico completo, ovvero confermiamo la formazione giovanissimi con l’inserimento di due G6 provenienti dall’Emilia. In più ampliamo il settore femminile affiancando alle sorelle Traldi altre due atlete emiliane, un’esordiente ed una allieva. In ambito maschile confermati sia gli esordienti sia lo juniores. Complessivamente gestiremo una trentina di giovani che si cimenteranno ancora una volta su strada, in mtb e nel ciclocross. Per quest’ultimo settore continua il nostro desiderio di collaborare con altre società che ci mettono a disposizione alcuni dei loro portacolori e per questo li ringrazio. Così come ringrazio tutti i nostri sponsor, i tecnici, i miei collaboratori e tutti i genitori».