Ciclismo – I Giovanissimi oggi a Pegognaga, Juniores domani a Castel d’Ario: è un weekend a tutto sprint

G3_02

Mantova Oggi i Giovanissimi e domani gli Juniores: sono gli atleti di queste categorie i protagonisti del ricco fine settimana agonistico in programma sulle strade mantovane. Un centinaio saranno i baby, compresi naturalmente quelli mantovani del Ciclo club 77, del Mincio Chiese e dell’Allgor Tatobike, che oggi pomeriggio, dalle ore 16, correranno a Pegognaga il 3° Trofeo Comune – 3° Trofeo San Lorenzo. Si tratta di una manifestazione fortemente voluta dall’amministrazione comunale, in primis dal sindaco Matteo Zilocchi, e dal mondo delle due ruote locale, ovvero il team del presidente Rubes Terziotti. L’obiettivo che è alla base di questa competizione è quello di ricreare gli stimoli per far sì che il ciclismo, partendo dai ragazzi più giovani, riporti Pegognaga ai fasti di un tempo. La kermesse odierna vedrà impegnati in cabina di regia i dirigenti del Ciclo Club 77 con i quali collaboreranno i responsabili e i volontari del Pego Bike, il Comune di Pegognaga e il Comitato provinciale Fci. Il tutto si svolgerà su un circuito di un chilometro, completamente chiuso al traffico, ricavato all’interno della zona industriale, mentre il quartier generale della manifestazione sarà l’area adiacente al Bar Barakina in via G. Rossa.
Domani, invece, sarà il turno degli Juniores, con oltre 200 presenti nell’elenco degli iscritti al 21° Gp Dmt – 11° Gp Alè, compresi gli atleti di formazioni straniere come la Colombia, la Cycling Team New Zealand e l’ungherese Mbh Bank Cycling Team. Questi ragazzi, di età compresa tra i 17 e 18 anni, saranno in gara appunto domani a Castel d’Ario a partire dalle ore 14.30 nella competizione inserita anche nel programma della challenge Prestigio d’Oro Alè, rassegna interregionale che ha in cabina di regia l’esperto Agostino Contin. Questa corsa di rilievo nazionale ancora una volta vedrà impegnati dietro le quinte i responsabili del Pedale Casteldariese del presidente Fausto Mirandola con il quale collaboreranno numerosi volontari, con l’ulteriore patrocinio del Comune di Castel d’Ario e del Comitato provinciale Fci.
Per gli sportivi mantovani saranno da seguire con particolare attenzione le prestazioni fornite lungo i 130 chilometri previsti dagli atleti di casa nostra, Sergio Ferrari del Team Giorgi, Andrea Godizzi, Kevin Lanzarotto e Damiano Lavelli della Biesse Carrera. Il prestigio di cui dispone questo appuntamento è tale da richiamare l’attenzione di numerosi tecnici di formazioni dilettantistiche che visioneranno i possibili Under 23 della prossima stagione.
Per quel che riguarda, infine, le altre categorie, segnaliamo che domani gli Allievi del Mincio Chiese saranno impegnati a Scorzè, in provincia di Venezia.