Ciclismo – L’U23 Stefano Leali sul podio (3°) a Piove di Sacco

MANTOVA Finalmente il podio. Ieri a Piove di Sacco (Pd), nel Memorial Fornasiero, Stefano Leali del Sissio Team ha conquistato un meritato 3° posto. Un risultato che ripaga l’under 23 mantovano dei tanti sacrifici compiuti in questa fase della stagione per centrare un traguardo di prestigio. Sin dalle prime battute, Leali e i compagni di squadra hanno lavorato con determinazione per ottenere un piazzamento che gratificasse il team del lavoro paziente e costante svolto fin dall’inizio dell’annata agonistica. Nel finale della corsa è scattato Luca Cretti dell’Mbh Bank Ballan, riuscendo ad anticipare un quartetto – tra cui proprio Stefano Leali – per una manciata di secondi. Nello sprint per la piazza d’onore, ad avere la meglio sull’atleta di Curtatone è stato Marco Manenti del Team Hopplà. Oltre a Leali, si è distinto nella gara padovana anche il voltese Damiano Lavelli, compagno di squadra nel Sissio Team, che ha chiuso in nona posizione.
Per quanto riguarda le corse giovanili, vittoria a Reda di Faenza, tra i Giovanissimi, per Luca Pavani dello Sporteven, categoria G6. Il portacolori del team di Borgo Mantovano ha centrato il successo al termine di una gara molto combattuta e conclusa con un esaltante sprint finale. Anche tra gli Esordienti i ciclisti mantovani si sono fatti onore. A Dro (Tn), tra gli atleti del primo anno, Marco Casciano del Mazzano ha centrato la top ten, concludendo al 7° posto. Tra gli esordienti del secondo anno, invece, ha sfiorato il podio il cavrianese Giovanni Busca (Mazzano), classificandosi al 4° posto. Da sottolineare anche il 7° posto ottenuto da Matteo Raisi dello Sporteven, a conferma del buon momento del vivaio mantovano.
Archiviato il primo fine settimana agonistico di agosto, ora l’attenzione degli appassionati si sposta sui prossimi appuntamenti. Si comincia oggi pomeriggio a Pegognaga con la presentazione ufficiale del 4° Trofeo San Lorenzo – Trofeo Formaggi Trentin, in programma domenica mattina, 10 agosto. La gara scatterà alle 9.15 e sarà valida per l’assegnazione del titolo di campione provinciale di categoria.