Cremona Dopo oltre due ore di accanita battaglia, la Vb Casalmaggiore supera Picco Lecco in quattro set (25-22, 23-25, 25-23, 27-25) e lo scavalca in classifica, arrivando a quota 14, uno in più dei propri avversari. Comincia dunque bene il 2025 con la risalita al terzultimo posto della classifica. La strada che porta alla salvezza è ancora lunga ma Pincerato e compagne stanno assimilando la cura… Cuello, da poco sulla panchina delle rosa. Il destino, dopo 10 anni, ha incrociato ancora la sua strada con quella di Milano, tecnico di Lecco. Quest’ultimo aveva lasciato la panchina di Casalmaggiore in A2 proprio per fare posto a Cuello. Miglioramenti si sono visti in battuta mentre la squadra è stata trascinata dalla solita Montano, terminale offensivo di quasi tutti gli attacchi delle rosa. 35 punti, spina nel fianco delle ospiti, la dicono lunga sulla prestazione da Mvp dell’opposto di Casalmaggiore. La ricezione è stata l’ago della bilancia del match. Prima in difficoltà Casalmaggiore ma nella seconda parte del match lo è stato Lecco. Il finale racchiude le emozioni di una gara davvero combattuta. Casalmaggiore conquista tre match point avanti 2-1 e 24-21. Ma le ospiti annullano prima dell’errore di Amoruso che rimanda avanti Casalmaggiore. Pincerato e compagne chiudono alla quinta occasione col pallonetto di Montano e il muro di Nwokoye su Mangani. “Partita al cardiopalma – commenta il libero rosa Giorgia Faraone – All’inizio abbiamo fatto fatica a prendere le misure in ricezione sui loro battitori. Abbiamo perso un set ma è stata una partita perfetta”.
Sergio Martini
Volleyball Casalmaggiore-Orocash Picco Lecco:
Casalmaggiore: Pincerato (K) 5, Montano 35, Nwokoye 6, Marku 2, Costagli 14, Dalla Rosa 4, Faraone (L), Ribechi, Bovolo 4, Nosella, Perletti. Non entrate: Zaniboni (L), Cantoni. All. Cuello-Beccari.
Lecco: Sassolini 2, Conti 10, Piacentini (K) 14, Atamah 16, Mangani 16, Amoruso 15, Napodano (L), Casari, Mainetti (L), Monaco, Moroni. Non entrate: Monti, Severin. Al.. Milano-Belloni.
Durata set: 30′, 34′, 31′, 30′. Tot: 125′.
Spettatori: 653.