Trento Dopo la salvezza ottenuta lo scorso campionato all’ultima giornata la Vb Casalmaggiore è ripartita per una nuova avventura in A2. Subito un impegno tosto per la formazione di Cuelllo, confermato sulla panchina rosa. Il primo avversario è stato l’Itas Trentino, formazione che lo scorso anno si fermò in semifinale play off promozione e che non nasconde le sue ambizioni anche in questo campionato. Casalmaggiore ha potuto disporre del martello portoricano Vasquez Gomez, in Italia da una settimana, e del libero Faraone, reintegrata in rosa all’ultimo. Le rosa hanno pagato lo scotto dell’esordio sul campo dell’Itas perdendo 3-0 (25-17, 25-15, 25-11) dopo un avvio equilibrato nella prima metà del primo set. Prima di commettere errori e subire le trentine sospinte da Pamio e Laza in attacco e dal muro, per larghi tratti invalicabile da Costagli e compagne. Con il protrarsi del match è apparso evidente il predominio delle padrone di casa che si sono imposte dopo un’ora e 20 di gioco. Cuello non ha potuto impiegare l’altro libero Morandi, assente per influenza e la giovane Kovalcikova per un problema burocratico. Prossimo impegno sabato al PalaFarina di Viadana alle ore 16 con Melendugno. La delusione in casa Casalmaggiore nelle parole dell’opposto Julia Kavalenka: “Forse non ci abbiamo creduto abbastanza, nel primo set, contro una squadra che sapevamo però essere più forte. I nuovi innesti hanno avuto poco tempo per lavorare con noi. Siamo una squadra giovane ma con margini di crescita partita dopo partita”.
Sergio Martini
ITAS TRENTINO-VOLLEYBALL CASALMAGGIORE: 3-0 (25-17, 25-15, 25-11)
Itas: Monza (K) 2, Lazda 15, Cosi 7, Marconato 6, Pamio 15, Giuliani 10, Laporta (L), Andrich 2, Guerra, Colombo 1. Non entrate: Ristori, Zeni (L), Iob. All. Beltrami-Parusso.
Casalmaggiore: Pasquino 1, Kavalenka 8, Nwokoye 2, Marku 4, Costagli (K) 4, Vazquez Gomez 7, Faraone (L), Ravarini 2, Neri, Stafoggia 1, Nosella, Mattioli. All. Cuello-Beccari
Durata set: 25′, 23′, 21′. Tot: 69′

































