Home Sport Pallavolo serie A3 – Il Gabbiano punta al poker in casa ...

Pallavolo serie A3 – Il Gabbiano punta al poker in casa con il Savigliano ultimo della classe

Mantova Dopo la bella vittoria di Mirandola per 3-1 con lo Stadium, la terza consecutiva che ha confermato il quarto posto in classifica, il Gabbiano FarmaMed torna subito in campo. Fino al 18 gennaio Gola e compagni giocheranno ogni tre giorni fra campionato e Coppa Italia. Tanti impegni in pochi giorni, a cominciare dal match di oggi al PalaSguaitzer, fischio d’inizio alle ore 17, con la Monge Gerbaudo Savigliano, nella gara valida per la seconda giornata di ritorno. Bisogna proseguire nel trend di risultati positivi e il tecnico Andrea Radici presenta così la partita con i piemontesi. «Savigliano è formazione molto diversa da quella che abbiamo battuto all’andata a casa loro. Oltre al cambio dell’allenatore (l’ex Gabbiano Serafini è passato ad Acqui Terme, ndr), è stato inserito in pianta stabile il centrale Bonola. Schiro era assente nelle prime partite per infortunio ed è stato aggiunto al roster anche Bacco, proveniente da Cantù. Savigliano ha disputato un brutto girone di andata, senza acuti e con una sola vittoria. Ma, non per timore riverenziale, devo dire che ha un roster estremamente competitivo e fisicamente molto forte». Ora la Monge si sta riprendendo… «Nelle ultime due partite con Belluno e Reggio Emilia, prime due in classifica, è apparsa in crescita. Valuteremo alcune situazioni tattiche in preparazione del match che ci aspettiamo di alto livello. Siamo coscienti di avere le armi per fare bene e vorremo aggiungere un’altra vittoria al percorso che abbiamo intrapreso. Dovremo concentrarci sulla nostra prestazione in un periodo davvero molto fitto di impegni che avremo fino al 18 gennaio. Giocare ogni tre giorni ci costringe a recuperare energie e a preparare le strategie giuste da mettere in campo. Con un occhio agli avversari partita dopo partita in tempi molto rapidi». Il tecnico Radici sottolinea che bisogna stare sul pezzo: «Dobbiamo mantenere la guardia alta tenendo sempre la partita come il nostro focus di crescita. Con un po’ di attenzione in più perché giochiamo fra le mura amiche ed essere a casa e davanti al nostro pubblico ci dà maggior fiducia. Speriamo di fare una prestazione al massimo del nostro attuale livello». E per continuare a volare in alto c’è bisogno della spinta del PalaSguaitzer. Nell’anticipo serale della seconda di ritorno, il Sarroch ha battuto Acqui Terme 3-0.
Gabbiano Farmamed: Selleri, Baldazzi, Simoni, Andriola, Maiocchi, Baciocco, El Moudden (L), Guerriero, Pinali, Gola, Zanini, Toajari, Cremonesi, Sommavilla (L). All.: Radici.
Savigliano: Ballan, Quaranta, Schiro, Guiotto, Sacripanti, Carlevaris, Rainero, Galaverna, Rabbia (L), Rossato, Bacco, Girotto, Bonola, Dutto, Pistolesi. All.: Bono.
Sergio Martini