Home Sport Pallavolo serie A3 – Radici: “Il Gabbiano ha fatto un salto di...

Pallavolo serie A3 – Radici: “Il Gabbiano ha fatto un salto di qualità. Obiettivo terzo posto? Noi ci proviamo”

Mantova Esce sconfitta con onore dalla sfida con Reggio Emilia. Alla prima formazione in classifica del Girone Bianco servono cinque set e due ore e 15’ per avere ragione del Gabbiano FarMamed, dopo una bella partita che ha entusiasmato il pubblico del PalaSguaitzer. La contemporanea sconfitta di San Giustino in casa con Savigliano lascia le due formazioni appaiate al terzo posto con 29 punti mentre si fa sotto Sarroch. Sarà lotta a tre nel finale della stagione regolare e il piazzamento finale deciderà gli accoppiamenti col Girone Blu nel prosieguo della stagione. Con il tecnico del Gabbiano Andrea Radici siamo tornati sul match con Reggio Emilia: «E’ stata una bella partita e, al di là della sconfitta finale, ci sono stati nella nostra prestazione molti lati positivi. Abbiamo fatto un salto di qualità contro una squadra forte, la più forte, come dimostra la classifica. A distanza di qualche ora però, al di là del giudizio positivo sul match disputato, ci disturba un po’ perché non siamo andati lontani dal battere la capolista. Abbiamo avuto un paio di occasioni, nel finale del quarto set e nella rimonta nel tie-break, che non abbiamo saputo sfruttare, senza nulla togliere alla bravura di Reggio».
Proviamo ad entrare nei dettagli della partita…
«29 errori in battuta sono troppi e soprattutto mal distribuiti. Ma ci stava provare a mettere in difficoltà gli avversari col servizio, una scelta che non sempre paga e questa volta non ha pagato. Però abbiamo nel tabellino 17 muri punto e in generale il nostro attacco è stato superiore seppure di poco a quello di Reggio. Purtroppo qualche errore stupido ci ha fermato nei momenti decisivi del quarto set; sulla battuta di Mian non abbiamo sfruttato un paio di attacchi, e nel tie-break nel momento della rimonta. Questo ha fatto la differenza. Ma sono molto contento perché siamo rimasti competitivi anche con i giocatori entrati dalla panchina, come Gola, Zanini o Guerriero. Non abbiamo perso gli equilibri in campo».
Ora si cercherà di centrare il terzo posto…
«Sarebbe un obiettivo prestigioso per una società che nei tre anni di A3 è stata protagonista. Ci proviamo perché, dopo la salutare sosta, affronteremo le avversarie dirette, San Giustino in Umbria e Sarroch in casa. Ma pensiamo una partita per volta, mentre si definirà l’avversario nei play-off che arriverà dall’altro girone. Domani sera (questa sera, ndr) amichevole con Bardolino a Cerese alle 20 e fine settimana libero. Recuperiamo Baciocco e alcuni problemi fisici di altri giocatori. L’obiettivo è di chiudere al meglio la prima fase e farci trovare pronti per i play off». Nel weekend quindi il Gabbiano osserverà il proprio turno di riposo. Tornerà in campo domenica 22 a San Giustino.
Sergio Martini