Rugby serie A Elite – Farias, la “mente” del Viadana: ”Per vincere a Roma dovremo togliere loro spazio e ossigeno”

Viadana Martin Roger Farias si sta imponendo come uno dei migliori numeri 10 della serie A Elite. I numeri parlano per lui, ma volendo andare oltre le solite statistiche riguardanti i mediani d’apertura, c’è un dato significativo che racconta la cifra qualitativa del regista del Rugby Viadana: su 55 passaggi effettuati, 54 sono andati a buon fine e vedendo la qualità estetica del gioco che lui dirige come un direttore di orchestra, si può tranquillamente asserire che le trasmissioni non erano affatto banali, proprio per garantire un gioco veloce e imprevedibile di una squadra quasi perfetta, capace di lasciare a zero punti la quarta forza del campionato. Archiviato il Valorugby e il girone d’andata, ora si guarda alla sfida con le Fiamme Oro di domani che apre il girone di ritorno.
Martin, è una partita che si presenta molto fisica. Con Rovigo e Reggio avete dimostrato anche la vostra potenza, ma a Roma sarà un altro braccio di ferro o giocherete il vostro rugby arioso?
«Le Fiamme Oro sono una squadra molto fisica e in grande crescita, abbiamo perso contro di loro in Coppa Italia, ma noi vogliamo portare la partita a casa senza snaturare la nostra idea di rugby».
Ci sarà un duello interessante tra te e Carlo Canna, due dei migliori dieci del torneo. Quanto influirà questa sfida nell’economia della gara?
«Carlo è un giocatore molto importante per loro; in attacco passa tutto dalle sue mani, quindi dovremo fare grande attenzione trovando il focus sulla nostra difesa e continuare come stiamo facendo, rispettando il nostro piano difensivo e cercando di togliere loro spazio e ossigeno (comburente della formazione cremisi, ndr)».
Siamo a metà del campionato e hai già firmato 96 punti. Ti sei posto un obiettivo da raggiungere al termine della stagione?
«È un aspetto che non guardo molto. Mi interessa contribuire al gioco e alle vittorie della squadra. Calciare ai pali porta tanti punti, è vero. C’è anche la responsabilità che in alcuni momenti rende il pallone più pesante, ma è il mio lavoro e mi alleno per farlo al meglio».
Martin Roger e il resto dei leoni saranno in campo domani a Roma per sfidare le Fiamme Oro e la società ha comunicato che sarà possibile vedere la partita in diretta in club house.
Alessandro Soragna