Rugby serie A Elite – Il sogno è realtà: Viadana va in finale, Reggio si arrende. E ora tutti a Parma

Viadana E’ tutto vero. Il Viadana vola in finale scudetto. La squadra giallonera ha battuto 18-16 il Valorugby nella terza e ultima gara dei play off e ora attende l’altra finalista, che uscirà dal match odierno tra Rovigo e Padova. Emozioni forti ieri allo Zaffanella. In 4000 a spingere Jannelli e compagni per 80 minuti tesissimi. Spettacolo sugli spalti all’ingresso in campo delle due squadre. Tifo vero con fumogeni gialloneri dei Miclas e granata dei supporters reggiani. Una festa dolcissima per tutto il popolo viadanese, che dopo tanti anni di sofferenza torna a sognare il tricolore.
La prima parte di gara è di marca reggiana. Per Viadana approccio differente rispetto al match visto con Colorno. Scelte di gioco poco efficaci e qualche errore in fase difensiva. Reggio ne approfitta subito e dopo 7’ di gioco trova la meta con Sbrocco, sorretto in spinta dagli avanti. Il piede caldo di Ledesma completa il punteggio della marcatura e firma poi altri punti su punizione. Botta e risposta con Farias dalla piazzola e il risultato è di 13-6 a favore del Valorugby. Gara spezzettata da falli e fasi statiche di gioco. Tesissimo in panchina Pavan. Al 30’ il primo ruggito di Viadana con una cavalcata di Jannelli, che commette però in avanti a un passo dalla meta vedendo e sfuma così una ghiotta occasione per i gialloneri.
La ripresa non offre particolari spunti tecnici nella sua parte iniziale, ma dal 58’ è una sfida tra quello che si vede in campo e le coronarie dei 4000 sugli spalti. La meta di Sauze riaccende l’entusiasmo, nonostante la traversa presa da Farias nella trasformazione. Al 64’ il calcio di punizione di Ledesma porta Reggio a +5. Passano tre minuti e arriva la seconda meta di Viadana con l’incursione centrale di Ciardullo, che agevola Farias nella trasformazione e per la prima volta Viadana passa in vantaggio. Esplode lo Zaffanella, Pavan guarda la panchina cercando forse il “Maestro Canello”, ma questa volta il tempo è tiranno solo per Reggio, che nelle battute finali prova il tutto per tutto cercando di oltrepassare il muro difensivo dei leoni. Al 78’ tutti col fiato sospeso: Ledesma ci prova in drop, ma i pali sono lontani e i cuori dei 4000 tornano a battere. Il resto è pura gioia. Tifosi in lacrime per questo successo straordinario che riporta Viadana ai vertici del rugby italiano. Una storia bellissima, quella giallonera, che però non è finita. C’è ancora un capitolo da scrivere. Quello più importante. A Parma, il 2 giugno, sarà invasione giallonera. Rovigo o Padova non importa. Ci sono adesso una ventina di giorni per preparare questo appuntamento. Le motivazioni faranno la differenza e il Viadana sa che ha la possibilità di riscrivere la storia del rugby nostrano. Sì, perchè lo scudetto dei gialloneri sarebbe la ciliegina sulla torta di una stagione davvero incredibile per lo sport mantovano. Tutti a Parma, allora, e forza Viadana, ti aspetta la battaglia finale per entrare nella storia.
Tommaso Bellini