VIADANA E’ una partita speciale quella che, sabato, fa convergere i campioni d’Italia del Petrarca sul campo dei vice campioni del Viadana. Lo sguardo del general manager giallonero, Ulises Gamboa, uno che ne ha viste tante, arricchisce la vigilia di Viadana-Padova.
Quanto pesa questa partita?
«Molto, perché noi siamo in vetta alla classifica, ma questo è il primo vero scontro diretto e ci dirà come stiamo nel nostro percorso e come squadra. La finale scudetto persa contro di loro aumenta il carico».
Parliamo di mischia: qual è l’aspetto più temibile del pacchetto tuttonero?
«Sono allenati da uno specialista come Victor Jimenez, che ora è diventato anche head coach e ha una mischia dominante, tra le più performanti del campionato. Ce ne siamo accorti proprio nella finale di Parma, anche se con Rovigo hanno sofferto, ma l’esperienza e la competenza non si possono discutere. In touche hanno qualche piccolo problema a livello di lancio, ma hanno uno specialista come Trotta che ripulisce i possessi aerei oltre a essere un baluardo della difesa. Noi stiamo migliorando gara dopo gara in touche, anche se bisogna performare ancora di più. La maule penso sia abbastanza equilibrata, sia in attacco che in difesa, anche se nel derby Padova è stato un po’ indisciplinato».
Sfide nella sfida: Roger-Lyle, Baronio-Tebaldi e Locatelli-Trotta. Chi sta meglio?
«Lyle l’anno scorso è stato superiore nel kicking game, ma ora Martin è cresciuto tantissimo. Baronio è il leader caratteriale della mischia e il termometro della squadra: di fronte avrà uno dei più esperti del campionato, forse il più navigato, però ha le carte per essere al livello di questa sfida, starà a lui dimostrare le sue qualità. Un discorso differente va fatto tra Loca e Trotta. Samu lo preferisco per le sue qualità, anche se Trotta è forte in touche, parla molto con gli arbitri ed è un leader, ma le qualità di Loca per me sono superiori. L’anno scorso è stato Mvp e continua a essere dominante in terza linea insieme a Ruiz. Abbiamo quattro, anzi cinque uomini che non devono invidiare nessuno in Serie A Elite, la mia squadra non la cambio con nessun’altra».
Nel Viadana sarannoindisponibili Lavorenti e Luccardi, che si sono infortunati in finale. «Una partita – conclude piccato Gamboa – che ci è costata molto, in tutti i sensi».