VIADANA Sono giorni di vacanza per il Rugby Viadana. Il 2024 si è chiuso con l’entusiasmante successo al Battaglini di Rovigo, che ha riportato i leoni gialloneri in cima alla classifica, con un punto di vantaggio sui veneti. Quella di Viadana è stata una vera e propria impresa, attesa da ben 15 anni, e che rilancia le ambizioni dei ragazzi di Gilberto Pavan. Le prime 8 giornate di campionato hanno mostrato una squadra solida, compatta e matura. Anche i numeri lo certificano: 7 vittorie e una sola sconfitta (con non pochi rimpianti) contro quella che possiamo considerare l’unica “bestia nera” rimasta: il Petrarca Padova.
Il campionato riprenderà sabato 18 gennaio e vedrà il Viadana ospitare allo Zaffanella (ore 14.30) il Valorugby. È un match molto importante anche per i reggiani, che occupano il quarto posto in classifica a -6 da Viadana e puntano a rosicchiare ulteriore terreno. I Diavoli rossoneri, oltretutto, sono avversari indecifrabili e imprevedibili: hanno saputo battere il Petrarca a Padova, ma hanno chiuso il 2024 con l’inopinata sconfitta interna (10-12) col Mogliano.
Non si aspetta una partita semplice Patrick De Villiers, giovane centro sudafricano (classe 2004) che nel Viadana si sta mettendo in luce: «Quella col Valorugby – dice – sarà una gara molto fisica ma sicuramente veloce. Preferiremmo giocare alla mano che calciare la palla, dato che siamo una squadra estremamente forte con la palla tra le mani. Lo abbiamo dimostrato più volte in passato, per esempio contro Rovigo. In ogni caso prepareremo questa sfida come tutte le altre, come nostra abitudine». De Villiers proverà a ritagliarsi il suo spazio, come già gli è riuscito quando ha sostituito capitan Jannelli. Di sicuro è un ragazzo di qualità su cui Viadana sta puntando e continuerà a puntare.
Oltre a Viadana-Valorugby, la nona giornata di campionato prevede: Fiamme Oro-Colorno, Vicenza-Petrarca, Mogliano-Rovigo e Lazio-Lyons Piacenza. Questa la classifica: Viadana 34 punti; Rovigo 33; Petrarca 30; Valorugby 28; Fiamme Oro 21; Vicenza 15; Colorno 14; Mogliano 12; Lyons Piacenza 7; Lazio 2.
Nel frattempo, il pilone giallonero Bruno Vallesi figura tra i 23 giocatori chiamati dal coach della Nazionale U20 Roberto Santamaria a partecipare al raduno che si svolgerà da martedì 7 a mercoledì 15 a Treviso. Si tratta del primo raduno dell’U20 nel 2025, in vista del Sei Nazioni di categoria, che vedrà l’Italia protagonista della gara d’esordio il prossimo il 31 gennaio in trasferta contro la Scozia (calcio d’inizio alle 20.15 italiane).