RONCOFERRARO Le semifinali di Coppa Italia, in programma a Noarna, saranno Castiglione-Solferino (4 agosto) e Arcene-Ceresara (3 agosto). Questo l’esito scaturito dai due match del secondo turno degli spareggi disputati ieri.
Nel primo, durato ben 4 ore e 40 minuti, il Castiglione ha piegato la resistenza del Castellaro, oramai abituato da anni a raggiungere la finale. Primo set a favore degli aloisiani, mentre nel secondo si è assistito al ritorno del Castellaro. Il match si è quindi deciso al tie-break. «Sono contento per come è andata – osserva Mario Margoni, presidente del Castiglione – . Siamo stati bravi nel primo set con Umberto Pastrone che si è messo in evidenza. Ma gli avversari ci hanno dato del filo da torcere. Nel successivo tie break però non c’è stata storia». Sulla sponda Castellaro, patron Arturo Danieli si complimenta con Valentini: «Gli faccio un plauso. Dopo parecchi anni non siamo riusciti a raggiungere la fase finale della Coppa Italia. Il primo set è andato molto male per noi, mentre il secondo decisamente meglio. Purtroppo al tie break non siamo riusciti a ripetere la prestazione sfornata poco prima. Diciamo anche che qualche giocatore ha avuto una giornata storta, ma con questo non cerco assolutamente alibi. Speriamo di rifarci sabato sera in campionato».
Nell’altra partita la Cavrianese ha gettato al vento la possibilità di accedere alla final four di Coppa. Contro l’Arcene i collinari potevano chiudere il primo set avanti 5-3 e 5-4. Ma nel secondo non c’è stata storia perché sono crollati sotto i colpi dei bergamaschi. «C’è tanta delusione per come è andata – afferma Oscar Tondini, presidente della Cavrianese – . In Trentino ci sarebbero potute essere quattro mantovane. Invece alla sfida con il Ceresara, ci andrà l’Arcene che ha fatto la sua gara meritando il successo e l’approdo alla semifinale. La final four era un nostro obiettivo, invece saremo solo spettatori. Un vero peccato».
Nel week-end torna il campionato. Sabato alle 21.30 si rinnoverà la sfida tra Castellaro e Castiglione, stavolta in casa dei collinari. La capolista Solferino ospiterà l’Arcene.