Castel Goffredo Al PalaMazzi la Brunetti Castel Goffredo si impone in meno di due ore per 3-0 sul Quattro Cagliari, nella seconda giornata di ritorno. Un successo netto che consente alle castellane di mettere una seria ipoteca sul primo posto al termine della regular season, toccando quota 20. Il vantaggio sulle dirette inseguitrici, Sassari e Norbello appaiate a 12 punti, sale quindi a +8. E domani andrà proprio in scena il derby sardo: l’atteso scontro diretto tra le due seconde.
Qi Fei è scattata subito avanti 6-0; dopo il tentativo di rimonta di Pauline Chasselin (7-5), ha ripreso il controllo allungando sul 10-5 e chiudendo al terzo set-point. Nel secondo parziale, dal 6-6, è stata la francese a cambiare marcia: prima l’8-6, poi dall’8-7 l’allungo decisivo con tre punti consecutivi. Alla ripresa Qi Fei ha rimesso la freccia (3-1) e dal 3-2 è volata sul 6-2. Sul 6-5 ha nuovamente ampliato il divario (8-5) e dall’8-6 ha completato l’opera. Nel set successivo la cinese è partita forte (3-0), ha incassato un break di 6-0 (3-6) ma ha reagito con un contro break di 5-0 (8-6); dall’8-7 ha poi piazzato lo sprint finale. Tania Plaian, sotto 3-4, ha infilato un parziale di 6-0 salendo 9-4, si è costruita quattro set-point (10-6) e ha chiuso al terzo tentativo. Nella seconda frazione la rumena è partita bene (3-0); dal 7-3 si è fatta riavvicinare fino al 7-5, ma ha mantenuto il controllo fino al traguardo. Nicole Arlia ha reagito con veemenza, dominando il terzo e il quarto parziale e rinviando il verdetto alla “bella”, nella quale dal 3-5 ha preso il comando (6-5), dal 7-7 è salita sul 9-7, è stata raggiunta (9-9), ha mancato due match-point (10-9 e 11-10) e al terzo (12-11) si è imposta. Bernadette Szocs, schierata come numero 3, è partita a razzo portandosi sul 7-1. Ha subìto il tentativo di rientro dell’avversaria fino al 7-4 e poi dall’8-4 all’8-6, ma ha gestito con freddezza gli ultimi tre scambi, chiudendo il set. Nel parziale successivo ha nuovamente preso il largo (7-1) e, dal 7-2, ha condotto in porto il mtch senza esitazioni. Dopo il cambio di campo, dallo 0-2 ha infilato un allungo deciso fino al 9-2 e, sul 10-3, ha trasformato il terzo match-point, mettendo il sigillo sull’incontro.
«E’ andata molto bene – afferma il presidente Franco Sciannimanico – Il dt Laghezza ha fatto girare la squadra: infatti Szocs ha giocato da numero tre. Ha iniziato e vinto la cinese Qi Fei, plauso a Nicole Arlia che sotto 2-0 con Plaian ha rimontato e portato sul 2-0 la Brunetti. Godiamoci questa vittoria contro un avversario che nel fine settimana aveva battuto a Cagliari il Fenerbahce, bissando il successo in Turchia e centrando la semifinale di Europe Cup». Nell’altro match di giornata il Südtirol ha vinto per 3-1 lo scontro salvezza col Muravera. Domani, come anticipato, la sfida di cartello: alle ore 19.30 si disputerà il derby sardo fra Sassari e Norbello. In classifica guida la Brunetti Castel Goffredo con 20 punti, davanti a Sassari e Norbello con 12, Quattro Mori con 8, Südtirol con 7 e Muravera con 1.






























