VIADANA Il cammino dell’Èpiù, nell’andata del girone C della B maschile, si è concluso con la vittoria per 3-1 al PalaFarina sulla seconda squadra della Kioene Padova (la prima milita in Superlega). Dopo le prime 13 gare, il sestetto di Alberto Panciroli e Giordano Gualerzi ha racimolato 18 punti, come la Kerakoll Sassuolo, issandosi all’ottavo posto in classifica. Un bottino tutto sommato soddisfacente, considerando il brutto avvio di campionato. Ora, com’è noto, il campionato si è fermato per lasciare spazio alla Coppa Italia. Sabato 4 febbraio inizia il girone di ritorno. Viadana sarà di nuovo impegnata in casa (ore 20.30) contro San Marino, staccato quattro lunghezze in classifica. Sarà l’occasione per rifarsi del 3-1 subìto nel match d’andata.
Afferma Panciroli; «Il campionato è fermo e di solito in questa fase le squadre ne approfittano per giocare qualche amichevole. Noi, invece, abbiamo deciso di non organizzarne. Preferiamo lavorare su di noi per aggiustare quello che ancora non va. Per quanto riguarda l’ultima gara giocata contro Kioene, vorrei dire questo: non conta chi abbiamo come avversario, ma conta quello che noi riusciamo a fare da questa parte della rete».
Replica il presidente Valeriano Rossi: «C’è un po’ di rammarico per come si è sviluppato il nostro cammino nel girone d’andata. Potevamo sicuramente fare qualcosa di più. Allo stesso tempo, abbiamo dovuto fare i conti con tanti problemi, riconducibili soprattutto agli infortuni. Questo ci ha indubbiamente penalizzati. Auguriamoci di far meglio nel ritorno: abbiamo il potenziale per raccogliere qualche punto in più. Intanto sarebbe opportuno battere San Marino per riscattare la sconfitta dell’andata. Sarebbe di buon auspicio sia per la classifica che per il morale. Play off? La vedo un po’ dura raggiungerli. Per non è nemmeno impossibile, visto che c’è tutto un girone da disputare. Comunque al momento è meglio non pensarci». Infine una curiosità: «Con San Marino – rivela Rossi – giocheremo alle 20.30 perchè ce l’hanno chiesto i nostri avversari. Ricordo che abbiamo sempre giocato le nostre gare al PalaFarina alle 17 o alle 18.30». Chissà che il nuovo orario non regali un Viadana “bello di notte”.