SUZZARA Sta proseguendo in questi giorni a Suzzara l’iter per la manutenzione della facciata del Municipio di Piazza Castello. Intervento che, peraltro, rappresenta una delle priorità dell’amministrazione comunale e che – data anche la particolare complessità del progetto esecutivo – necessità di una serie di operazioni preliminari.
Nella giornata di lunedì 7 novembre, salvo imprevisti e condizioni meteo avverse, verranno svolte le indagini materiche sulla facciata. I saggi che verranno eseguiti, autorizzati dalla Soprintendenza, saranno propedeutici alla redazione del progetto definitivo per i lavori che dovrà a sua volta essere approvato dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Cremona Lodi e Mantova.
Ad inizio anno era stato affidato l’incarico di progettazione definitiva ed esecutiva, direzione lavori e coordinamento sicurezza. Il quadro economico complessivo stanziato per l’intervento è di 120mila euro. L’obiettivo principale è quello intervenire per ripristinare lo stato manutentivo e di decoro della facciata che presenta segni progressivi di degrado dovuti alla vetustà. In particolare, entro la disponibilità economica di progetto, si prevede un intervento di risanamento e ripristino intonaci e paramenti murari, oltre che a una pulizia ed eventuale manutenzione di balcone, davanzali, cornici e lattonerie e successivamente tinteggiatura.