SABBIONETA Approvato il progetto definitivo per il miglioramento e la meccanizzazione del centro di raccolta rifiuti differenziati di via San Remigio. Il Comune lo scorso anno aveva beneficiato di un contributo di 44.530 euro del Ministero dell’Interno per l’adeguamento normativo del centro di raccolta. Il progetto è stato curato dall’ing. Junior Manuel Sposito di Castelbelforte e prevede un importo complessivo dell’opera di 770mila euro, che considerando tutte le spese aggiuntive accessorie raggiunge un totale generale di un milione e 35mila euro. L’opera verrà appaltata a seguito dei pareri degli organi competenti, in particolare il Consorzio di Bonifica Navarolo, visto che sono previsti interventi per reti fognarie e impianti di trattamento, dovendo mantenere l’invarianza idraulica e idrologica.
L’amministrazione comunale ha ribadito la volontà di assumere l’impegno di spesa e di adeguare il piano triennale delle opere pubbliche. In sostanza si tratta di dare una veste più moderna alla piazzola, in cui i cittadini potranno entrare attraverso una barriera con l’uso della tessera sanitaria o della carta di identità elettronica, per poi seguire un percorso obbligato e scaricare dal proprio veicolo i rifiuti nei vari scomparti, a seconda della tipologia di rifiuto.
L’impianto sarà dotato di telecamere di sorveglianza, in modo da controllare che le operazioni si svolgano nel modo corretto.