In Gradaro le Meraviglie Cantate

MANTOVA Questa sera tornano Le Meraviglie Cantate con la 38° edizione di Cori a Palazzo dove nel nella chiesa di S.M. del Gradaro a Mantova (ingresso 10 euro) , il coro da camera Ricercare Ensemble presenterà un nuovo e pregevole programma dal titolo In Memoriam mai eseguito a Mantova, proposto e dedicato proprio nella ricorrenza del giorno dei morti al ricordo e alla commemorazione, di amici, musicisti e di chi non è più nella musica e nella vita.
Il programma prevede l’esecuzione della Sinfonia di Salmi di Igor Strawinsky qui proposta nella trascrizione originale per pianoforte a 4 mani e coro di Dimitri Shostakovich, cui seguirà il conosciuto Requiem op. 9 di Maurice Duruflé, musica per i defunti, qui eseguito nella prima versione originale del 1948 per soli coro, grand’organo e violoncello. Completa il programma il lied di Gustav Mahler “Ich bin der Welt abhanden gekommen”(Sono ormai perduto al mondo) tratto dalla raccolta dei Cinque Lieder su poesie di Rückert, nella trascrizione per baritono pianoforte e violoncello, forse il più ispirato della serie che segna il trasognato distacco dal mondo, filtrato attraverso la poetica tardo-romantica.
L’esecuzione del programma é affidata al coro da camera Ricercare Ensemble che si avvarrà dei contributi solistici di Nina Cuk mezzosoprano, Mauro Borgioni baritono, e strumentali di Claudio Sanna e Leonardo Zunica pianoforte, Carlo Benatti organo, Pite Perikli violoncello diretti dal Maestro Romano Adami. L’evento è promosso ed organizzato dall’Associazione Musicale Ricercare Ensemble con il sostegno e la collaborazione del Comune di Mantova, del Comune di Borgo Mantovano, municipalità di Revere, Pro Loco e di Made Hse gruppo Marcegaglia e Tea s.p.a
Informazioni e prenotazioni posti al numero 335/8255662 o alla mail ricercare.ensemble@libero.it