BOZZOLO – Poteva avere un epilogo ben più grave l’incidente verificatosi ieri mattina a Bozzolo, in via Matteotti: un camion, infatti, ha urtato il balcone di una casa che costeggia la strada facendone crollare un pezzo. Fortunatamente al momento dell’impatto nessun passante si trovava nelle vicinanze.
Un incidente non voluto ma che poteva avere conseguenze ben più gravi, soprattutto, se fosse stato coinvolto qualche passante. Un mezzo pesante stava, infatti, percorrendo la via quando ha incrociato un altro mezzo sulla carreggiata opposta. Il camion – essendo la strada in questione molto stretta e fiancheggiata, da un lato, da un parcheggio – si è così visto costretto ad avvicinarsi al ciglio della carreggiata fino a percorrerne un tratto salendo sul marciapiede. Una manovra forse azzardata ma necessaria per consentire il passaggio dei mezzi.
Proprio mentre avanza il camion colpiva accidentalmente il balcone di un’abitazione che sorge a lato della strada. Un impatto che causava il distacco di uno dei sostegni del balcone: propria la parte danneggiata finiva poi sul suolo. Un crollo che, fortunatamente, non ha creato alcuna grave conseguenza anche se il finale della vicenda sarebbe potuto essere ben più grave e drammatico se in quel momento fosse stato presente un pedone.
Il tutto si è quindi risolto, fortunatamente, solo per un grande spavento tanto per i residenti dell’abitazione quanto per l’autista a bordo del mezzo, anche lui uscito indenne dall’incidente. Danneggiato, invece, il balcone della casa che è stato subito dopo puntellato così da evitare eventuali crolli o, comunque, ulteriori danni alla struttura.
L’incidente di ieri riaccende i riflettori su un questione da tempo aperta, ovvero i problemi di viabilità in via Matteotti: molti sono, infatti, i cittadini che da tempo segnalano come la strada sia troppo stretta per il doppio senso di marcia. Già in passato, infatti, un altro mezzo pesante, passando, aveva abbattuto il tendone di uno dei negozi presenti nella via.