Brividi rosa: Castiglione si veste a festa

MANTOVA La città di Castiglione e tutti gli sportivi mantovani sono pronti a salutare la carovana rosa del Giro d’Italia, che torna a Mantova per una delle tappe più interessanti dell’edizione 107. La 14ª frazione è una cronometro che parte da Castiglione delle Stiviere e si chiude a Desenzano del Garda dopo 31,2 chilometri per specialisti, anche se gli uomini di classifica andranno forte e compariranno nelle zone alte dell’ordine d’arrivo. E’ la seconda cronometro individuale di questo Giro d’Italia. Un viaggio nel Risorgimento e negli scenari paesaggistici delle colline Moreniche fino al lago di Garda. Per quanto breve, il percorso della tappa offre una notevole concentrazione di luoghi che meritano una sosta. La corsa contro il tempo sarà lunga poco più di 31 chilometri e sarà pressocché pianeggiante per tutta la sua lunghezza, anche se con diverse ondulazioni. Ultimi chilometri prevalentemente in rettilineo, caratterizzati da una doppia curva destrasinistra a circa 300 metri dall’arrivo. Ci saranno due rilevamenti cronometrici lungo il percorso: a Solferino, dopo 7,8 chilometri (quindi si passa anche per Cavriana), e a Torre di San Martino dopo 23,2 chilometri. Gli appassionati avranno l’occasione di guastarsi da vicino i passaggi di tutti i corridori, che partiranno, uno alla volta, da via Cesare Battisti ad un minuto uno dall’altro (i primi 15 distanziati di 3 minuti). Il campione italiano della specialità, Filippo Ganna, ci è rimasto male dopo l’epilogo di Perugia e ha una grande occasione per rifarsi. Il verbanese sembra avere ancora un ottimo smalto ed è lui il favorito numero uno per questa cronometro, che dovrebbe premiare i grandi specialisti. La sua Ineos ha dato spettacolo nella prima cronometro e ha i numeri per occupare di nuovo in massa le posizioni nobili dell’ordine d’arrivo, con Geraint Thomas, Thyeman Arensman, Magnus Sheffield e il campione del mondo Tobias Foss. Ovviamente anche la maglia rosa di Tadej Pogacar sarà della contesa, desideroso di guadagnare altro tempo sugli inseguitori in classifica generale. Nella sua UAE Emirates potrebbero destreggiarsi bene Mikkel Bjerg e Felix Grossschartner. Il giovane Anto nio Tiberi (Bahrain), maglia bianca del Giro, ha questa specialità dalla sua e proverà ad avvicinare Ben O’Connor in classifica. In casa Bora-hansgrohe fari puntati su Dani Martinez e Maximilian Schachmann, mentre il Team Visma si gioca le sue carte con il nostro Edoardo Affini e Jan Tratnik . Da tenere d’occhio anche Luke Plapp (Jayco AlUla), Lorenzo Milesi e Will Barta (Movistar), Josef Cerny (Soudal Quick-Step) e Dan Hoole (Lidl Trek).

La 14° tappa

La 14° tappa Castiglione/Desenzano

• A partire dalle ore 8:00 le strade verranno chiuse alla circolazione.
• Alle ore 10:25 partirà la vettura di “inizio gara” che aprirà la ricognizione del percorso.
• La ricognizione del percorso è prevista in partenza dalle ore 10:30 alle ore 11:30. Conclusione a Desenzano sul Garda alle 12:15.
• Il Giro-E si inserirà nel percorso a Castiglione delle Stiviere (km 1.5) alle ore 11:40, la conclusione a Desenzano sul Garda è prevista alle ore 12:45.
• Alle ore 12:15 partirà la Carovana pubblicitaria (posizionamento nella zona di partenza alle ore 11:55) concludendo a Desenzano sul Garda alle ore 13:00.
• La partenza del primo corridore è fissata alle ore 13:40. In questi orari è assolutamente vietato circolare sul percorso di gara.