CURTATONE Il Comune di Curtatone sempre più verde: salgono a 3.500 gli alberi presenti sul territorio, un numero che indica, in media, la presenza di una pianta ogni quattro persone.
Nel 2016 erano 3.360 gli alberi presenti nel Comune di Curtatone ed a distanza di due anni il numero è aumentato di circa 200 unità. E proprio oggi si sono conclusi i controlli ordinati due anni fa dall’amministrazione comunale per verificare lo stato delle piante e la loro sicurezza. Verifiche da cui emergeva la presenza di 50 essenze arboree da abbattere, perché affette da patologie pericolose che ne alteravano la stabilità e, quindi pericolose per l’incolumità di cose e persone. Un censimento – che ha visto contrassegnare tutte le piante con apposito scudetto numerato collocato sulla corteccia – svolto da esperti botanici, che ha portato alla suddivisione degli arbusti per specie botanica, dimensioni, difetti e/o sintomi di pericolosità strutturale ed attribuzione della classe (propensione al cedimento).
Oggi, a due anni dall’avvio del progetto, «tutti gli alberi pericolosi sono stati abbattuti – spiegano il sindaco Carlo Bottani e l’assessore al territorio Luigi Gelati -, però sono state piantumate o acquisite, attraverso i piani di lottizzazione, oltre 200 nuove essenze arboree ed entro il 2019 ne saranno acquisite altre 120». Nuove piantumazioni che portano il numero degli alberti presenti sul territorio curtatonese a 3.500 con una media di una pianta ogni quattro persone «che sommati agli alberi privati si rivelano un tesoro, non solo per ossigeno e decoro, ma un vero e proprio pacchetto benessere composto da servizi “ecosistemici” che apportano benefici», continuano Bottani e Gelati. Un percorso che Corte Spagnola promette di continuare perchè, conclude l’assessore, «credo sia necessario insistere con nuove piantumazioni anche se per molti è ancora considerato un costo e non una risorsa».
Valentina Gambini