“Destination Mantova”: due corsi per il turismo sostenibile

MANTOVA – Si terranno in città due corsi di formazione “Start up d’impresa nel turismo sostenibile” che fanno parte del progetto del Comune “Generare il futuro: dalla scuola alla città”. A realizzarli sarà l’ente di formazione Ifoa. Ogni corso avrà durata di 500 ore.
«Negli ultimi anni il Comune ha adottato nuove politiche di valorizzazione della destinazione – afferma Giovanni Buvoli, vicesindaco e assessore al turismo –, investendo non solo sulla città d’arte e cultura ma anche di acqua e natura, riconoscendo il valore e il potenziale di nuove forme di turismo sostenibile e lento. Il nostro territorio ha tutte le caratteristiche necessarie per rispondere alle esigenze di un turismo immersivo ed esperienziale, attento all’ambiente e al suo intrinseco valore».
Il corso vuole offrire un’opportunità di formazione per i giovani rispondendo anche all’esigenza del comparto turistico di disporre di personale qualificato, in grado di inserirsi nel mondo del lavoro con capacità di messa a sistema, promozione e diffusione di servizi turistici sostenibili e innovativi. Sarà sviluppato attraverso lezioni teoriche e attività esperienziali di taglio pratico-operativo mediante il coinvolgimento di imprese ed esperti del settore con analisi di casi studio e best practices, visite guidate e workshop tematici.
Le iscrizioni alla prima edizione del corso sono aperte e si concluderanno il 15 ottobre. Per informazioni e per iscriversi: https://www.ifoa.it/corsi/pd-auto imprenditorialita-corso-start- up-impresa-nel-turismo-sostenibile/, oppure Ifoa, sede di Mantova, tel. 0376-263650.