Una mostra e una passeggiata in città alla scoperta dei Sacri Vasi

MANTOVA  Nella giornata di oggi sabato 21 dicembre al mattino apre l’esposizione all’Edicola del FAI di Piazza Canossa, al pomeriggio tour tra le strade cittadine alla scoperta delle immagini dei Sacri Vasi su case e palazzi, con Rosanna Golinelli e Sergio Leali della Compagnia del Preziosissimo Sangue.

I Sacri Vasi sono i protagonisti delle feste di Natale dell’Edicola FAI di Piazza Canossa, con una mostra e un percorso tra le strade mantovane, a cura di Rosanna Golinelli Berto e Sergio Leali della Compagnia del Preziosissimo Sangue. Una proposta dedicata ai reliquiari che custodiscono, nella cripta della basilica di Sant’Andrea, la terra del Golgota intrisa del sangue di Gesù, trafitto dal soldato romano Longino.

Alle 11 all’Edicola FAI di Piazza Canossa sarà inaugurata la mostra ‘I Sacri Vasi – Rilievi e incisioni in edifici mantovani’’. Si tratta di un estratto della mostra allestita di recente nella Sacrestia della basilica di Sant’Andrea dalla Compagnia del Preziosissimo Sangue e presenta in 14 ‘’quadri’’ le evocazioni marmoree o di terracotta dei Sacri Vasi presenti su case e palazzi del centro cittadino (ma altri si trovano a Cerese di Borgo Virgilio, a Gambarara e nella chiesa di Canneto sull’Oglio). Una planimetria di Mantova segnala le posizioni di queste immagini dei Sacri Vasi, in alcuni casi autentici ex voto come quelli collocati per la conclusione degli assedi della città da parte delle truppe francesi. Non manca un ‘’quadro’’ dedicato alla Colonna che ricorda la zona del martirio di san Longino, al sito in cui fu collocata (e rimase a lungo) e al progetto di riposizionarla di nuovo in quel luogo.

La passeggiata ’I Sacri Vasi. Caccia ai rilievi e incisioni sulle case mantovane’’, sempre a cura di Golinelli e Leali, partirà alle 15.30 da piazza Canossa. Sarà un tour tra le strade cittadine per scoprire le immagini e le storie delle immagini dei Sacri Vasi collocate nei secoli da tante famiglie mantovane a fianco a sopra le porte di ingresso delle loro case o dei loro palazzi. Scopriremo qualcosa che abbiamo sempre sotto gli occhi, ma che forse non abbiamo notato e che assumerà un fascino particolare all’interno di un percorso guidato.