Home Provincia Castiglione: il Comune a caccia di fondi per la nuova pista di...

Castiglione: il Comune a caccia di fondi per la nuova pista di atletica

CASTIGLIONE Un progetto ambizioso per riqualificare, anche energeticamente, gli impianti sportivi del centro San Pietro. È questa la candidatura del Comune di Castiglione delle Stiviere al bando nazionale “Sport e periferie 2025”, per un costo complessivo di un milione e 220mila euro, con un cofinanziamento comunale del 26% pari a 371mila e 200 euro, ed una richiesta di contributo statale di oltre 848mila euro.
Il fulcro dell’opera di ristrutturazione riguarda, in particolar modo, il totale rifacimento della pista di atletica, realizzata più di 40 anni fa ed oggi in condizioni critiche. Con un intervento specifico di 733mila e 769 euro, il Comune punta a restituire alla città un’infrastruttura moderna, sicura e performante, in grado di accogliere atleti, studenti, appassionati e associazioni in un contesto finalmente adeguato agli standard sportivi attuali.
«La pista di atletica è ormai un punto di riferimento per la nostra città, ma si trova in uno stato di forte ammaloramento – dichiara Andrea Dara, vicesindaco e assessore all’urbanistica -. Anche con questa iniziativa vogliamo rilanciare lo sport a Castiglione, a partire da chi pratica atletica leggera, ma con benefici che ricadranno su tutto il tessuto sportivo e sociale cittadino. Ci auguriamo che il progetto venga finanziato, perché sarebbe un grande risultato».
A sottolineare il valore sportivo e sociale dell’intervento è anche Maria Grazia Margonari, assessore allo sport: «La pista di atletica è un simbolo, ma anche uno strumento concreto per promuovere inclusione, salute e aggregazione. Con questo progetto vogliamo dare nuova linfa allo sport di base e offrire ai giovani un luogo bello, sicuro e funzionale dove potersi allenare e crescere».
Sulla stessa lunghezza d’onda pure Alberto Bignotti, consigliere delegato allo sport: «È un’idea che nasce dall’ascolto delle esigenze del mondo sportivo locale. La pista è solo il primo tassello: vogliamo che il centro sportivo San Pietro torni ad essere di tutte le discipline e di chi vive lo sport come strumento di benessere».
Ormai da tempo a Castiglione sono in corso numerosi interventi sugli immobili di pubblica proprietà. Un esempio su tutti riguarda Palazzo Zappaglia, il cui cantiere va avanti ormai da un paio di anni. Una volta conclusi i lavori, all’interno dello storico e imponente immobile si sposteranno varie associazioni, la sede della scuola professionale per adulti e anche la sede dell’Arci Dallò, che si trova attualmente nell’omonima piazza in centro alla cittadina. Un ulteriore intervento vede anche i lavori proprio in via Zanardelli, dove verrà anche sostituita – almeno in parte – la pavimentazione della centralissima via.