Home Sport Pallavolo – Michieletto campione d’Italia con Trento ed Mvp delle finali: “Orgoglioso...

Pallavolo – Michieletto campione d’Italia con Trento ed Mvp delle finali: “Orgoglioso di questa squadra”

ZAN_7416_3529805

Trento È gara-4 quella che regala il titolo tricolore all’Itas Trentino: Cucine Lube Civitanova si arrende per 3-2 (25-21, 26-28, 17-25, 25-20, 9-15) all’Eurosuole Forum.
La squadra di coach Soli, grazie al primo successo esterno in questa serie finale, alza al cielo lo Scudetto, il sesto della storia della società dolomitica. Punto decisivo firmato da Rychlicki, al tie-break, che ha permesso ai giocatori e ai tifosi trentini di dare il via ai festeggiamenti.
Nel primo set parte meglio Civitanova, che spera di essere sulla strada giusta per portare la serie a gara-5; nel secondo e nel terzo parziale è però l’Itas a dettare legge, ma poi subisce la rimonta dei padroni di casa nel quarto set. Il tie-break, decisivo ed emozionante, si conclude proprio sull’attacco di Kamil Rychlicki, autore del punto che regala il sesto scudetto a Trento, il secondo negli ultimi tre anni (anche in quel caso fu Civitanova ad essere sconfitta in finale).
Credem Banca MVP delle Finali Scudetto è stato eletto Alessandro Michieletto, premiato a fine incontro da Massimo Righi, Presidente della Lega Pallavolo Serie A: il martello dei dolomitici e della Nazionale Italiana ha chiuso gara-4 con 22 punti; in doppia cifra, sempre tra le fila dell’Itas, anche Lavia (13 sigilli) e Rychlicki (12). Top scorer dell’incontro Aleksandar Nikolov, con 23 punti, e a seguire Bottolo con 19. Menzione per Petar Dirlic, opposto della Lube Civitanova, che ha dato manforte ai suoi nel corso del quarto set, vinto dai cucinieri.
«Questo Scudetto è felicità – afferma lo schiacciatore di Castiglione delle Stiviere – perché venivamo da un anno dove troppe volte ci siamo fermati proprio sul più bello. Sono davvero orgoglioso di questa squadra che si meritava di finire la stagione con una vittoria e questa è la più bella che potessimo ottenere. Faccio i complimenti alla Lube che ha disputato un campionato splendido e anche in questa finale ha saputo renderci la vita difficile. Alla fine però l’abbiamo spuntata noi. Il segreto? Siamo stati squadra nei momenti di difficoltà e questo fa la differenza. Come ho sempre detto, questa formazione non ha un leader, ma mette sempre davanti la forza del gruppo e solo così riesce ad ottenere grandi risultati. Il premio di mvp? Non ci do molta importanza, fa piacere certamente, ma per me il nostro mvp è sempre il gruppo».