Mantova Il Mantova ha iniziato il tour estivo con una goleada. Nella prima amichevole della stagione a Mezzana, i biancorossi hanno battuto 6-0 la Rotaliana. I nuovi arrivati Falletti e Marras hanno subito trovato la via del gol. A segno anche Bragantini, Radaelli, Galuppini e Fiori. Gli altri “nuovi”, Majer, Castellini e Pittino, hanno dato l’impressione di essersi già inseriti bene nel sistema di gioco di mister Davide Possanzini. La squadra, fatta salva ovviamente la differenza di categoria, ha ben figurato. Possesso, costruzione dal basso e giro palla funzionano, anche se sono ancora da perfezionare, mentre sottoporta si è ripresentato lo stesso problema dell’ultima stagione: la concretezza. Le innumerevoli occasioni create e i “soli” sei gol segnati sono una chiara dimostrazione di come sia da migliorare l’aspetto realizzativo. Nessun allarmismo, sia chiaro, siamo solo a luglio. Il tempo per affinare la tecnica, ma soprattutto il dialogo e l’intesa tra compagni, non manca.
Ieri i virgiliani hanno svolto una doppia seduta e oggi è già tempo di tornare in campo. Alle 17, al centro sportivo comunale di Mezzana, arriva il Castiglione. In palio c’è il secondo “Trofeo Pata” (lo scorso anno ha vinto il Mantova 6-1) e, per l’occasione, l’ingresso per i tifosi sarà gratuito, con tanto di “terzo tempo”. Dopo la sfida verrà allestita un’area dedicata al rinfresco e alla musica. Mister Possanzini recupera Mancuso (rimasto ai box giovedì causa vesciche) e Wieser (era affaticato) ma non Artioli, ancora non al meglio. Se per il Mantova questo test servirà per affinare ulteriormente il legame in campo e capire meglio i vari movimenti, per il Castiglione è l’occasione di tornare a calcare il terreno di gioco dopo le vacanze estive. I rossoblù inizieranno la preparazione lunedì 4 agosto e si presentano quindi a ranghi largamente ridotti, con tanti giovani e “prestiti” dai cugini dell’Atletico. «Giocare contro il Mantova sarà una grande festa – afferma mister Sergio Volpi -. Per l’occasione, visto che molti giocatori della prima squadra sono ancora in vacanza, porteremo in montagna sia i giovani della Juniores che dell’Atletico Castiglione. Ma siamo pronti a onorare l’impegno».
Tornando al Mantova, la prima settimana di ritiro a Mezzana si concluderà domani con il giorno libero concesso ai giocatori. Per i supporter, invece, ci sarà un “après ski biancorosso” al rifugio Orti: chi si presenterà con la sciarpa o un altro vessillo biancorosso avrà uno sconto sull’utilizzo della funivia. Gli allenamenti riprenderanno lunedì e proseguiranno fino a venerdì prossimo, giorno in cui verrà presentata la squadra (ore 18) in piazza a Mezzana. Inoltre, da venerdì scatterà il weekend biancorosso con una serie di iniziative organizzate per i tifosi. Sabato 26 è in programma l’amichevole a Moena contro il Genoa (ore 16) e, per i tifosi appunto, la possibilità di vivere l’emozione e l’adrenalina di rafting e downhill. Alle 17 scatterà il Myko-Nos: The Beach Party riservato sempre ai supporter biancorossi. L’evento si terrà a Mezzana, in Strada Fiume Noce. Domenica 27, sempre alle 16, il Mantova sfiderà l’Arezzo per l’ultimo test in Trentino. Infine, sul fronte mercato, l’arrivo di Fellipe Jack è posticipato alla prossima settimana ma niente paura, l’accordo con il Como per il prestito del difensore brasiliano è già stato perfezionato.

































