MANTOVA L’estate volge al termine ed è in tal senso opportuno stilare un resoconto di quella che è stata la stagione turistica di Mantova in merito all’occupazione delle strutture ricettive sul territorio. Il turismo estivo ha attraversato in questi mesi un momento alquanto complesso.
La diminuzione del potere d’acquisto il potere d’acquisto delle famiglie si è tradotto in una scelta più oculata del luogo nel quale trascorrere le proprie ferie, nonché nella diminuzione del periodo di vacanza.
Per quanto riguarda il mantovano, il bilancio è positivo, seppur con qualche inflessione rispetto al 2024. È cambiata tuttavia la modalità. La città è spesso vista come meta intermedia, pertanto chi proviene da nord fa tappa qui per poi accingersi verso mete marittime, mentre chi viene da sud, la vede come stop intermedio per poi spostarsi in montagna. Sono sempre più frequenti soggiorni da uno a massimo tre giorni e non è più il weekend a farla da padrone ed inoltre si tratta per la maggior parte di coppie e famiglie. Si opta sempre più spesso per i giorni centrali della settimana e sempre più di frequente si assiste a prenotazioni last minute, agevolate dall’utilizzo di applicazioni che permettono di scegliere tra un’ampia forbice di opzioni.
Da notare un lieve incremento dei turisti stranieri, alla quale risponde una leggera diminuzione di italiani, come confermato da Gianluca Bianchi, presidente di Federalberghi-Confcommercio Mantova che lavora attivamente nel settore dell’ospitalità da oltre quarant’anni e gestisce lui stesso numerosi alberghi sul territorio.
Ora, l’attesa è tutta rivolta verso il Festivaletteratura, evento di promozione internazionale più importante per la città che continua a trainare nel corso degli anni l’affluenza di visitatori pertanto ci si attendono numeri simili a quelli dell’anno scorso. La ventinovesima edizione dello stesso avrà luogo dal 3 al 7 settembre e qui la clientela è molto colta dai trentacinque anni in su e le prenotazioni riguardano per lo più camere singole e doppie. Vista la multiculturalità dell’evento è consistente la presenza di coloro che provengono dall’estero e vista la risonanza della manifestazione letteraria, risulta complicato prenotazione all’ultimo minuto. C’è ancora qualche disponibilità per le giornate di mercoledì e giovedì, mentre il fine settimana si va verso il tutto esaurito.

































