Corso della Libertà senza più capolinea degli autobus

L'assessore Iacopo Rebecchi

MANTOVA Era stata annunciata alcuni mesi fa, ma non ancóra ufficializzata, poiché serviva il definitivo consenso dell’Apam. Ora l’assessore comunale alla mobilità Iacopo Rebecchi ha definitivamente sciolto le riserve: dal 13 settembre prossimo i capolinea del trasporto pubblico di corso della Libertà verranno delocalizzati. «La nuova configurazione di corso della Libertà riesce a tenere insieme esigenze diverse ma tutte importanti – commenta l’assessore –: quelle di rifornimento dei commercianti e dei pubblici esercizi, con spazi riservati al carico e scarico; quelle di chi deve recarsi in centro per una commissione o un acquisto veloce, trovando aree di sosta a rotazione da 30 minuti ; e infine quelle dei residenti della Ztl delle zone limitrofe, che la sera spesso faticano a trovare parcheggio. Con questa riorganizzazione garantiamo anche a loro la possibilità di avere posti disponibili, rendendo corso della Libertà più ordinato, accessibile e vivibile per tutti».
La riorganizzazione delle aree di sosta comporterà, per quanto riguarda il Lato Galleria Ferri, 25 stalli per ciclomotori/motocicli, uno stallo di fermata bus circolare in città e uno stallo per veicoli di servizio Apam (dalle 21 alle 6 sosta riservata ai possessori di pass Ztl A e Bn). Inoltre, 4 stalli carico/scarico per autocarri (30 minuti con disco orario dalle 8 alle 20) e dalle 20 alle 8 sosta riservata ai pass Ztl A e Bn, oltre a 9 stalli carico/scarico generici (30 minuti con disco orario 8-20) e dalle 20 alle 8 sosta riservata ai pass Ztl A e B.
Sul lato piazza 80° Fanteria ci saranno 20 stalli ciclomotori/motocicli, 1 stallo “rosa”, 8 stalli carico/scarico generici a 30 minuti con disco orario (ore 8-20), e dalle 20 alle 8 sosta libera. Altri 4 stalli di fermata riservata ai bus dalle 21 alle 6 saranno per la sosta libera. E dopo il 13 settembre, gli spostamenti delle fermate.