Mantova Terzo successo di fila per il Saviatesta, che batte 4-3 con il brivido la Sandro Abate e si gode per una notte la vetta della classifica. Dopo aver chiuso il primo tempo sull’1-2, nella ripresa i biancorossi si scatenano con Donadoni, autore di una doppietta, e Caique. I campani giocano gli ultimi 10 minuti con il powerplay, ma la difesa mantovana regge fino alla fine.
La cronaca. Subito botta e risposta tra l’avellinese Alex ed il virgiliano Mascherona. I ritmi sono alti e gli ospiti si rendono pericolosi un paio di volte, prima con Galletto e poi con Salas, ma il giovane Bassani, lanciato tra i pali al posto di Casassa, dice di no. Risponde il Saviatesta con la botta di Cabeca respinta da Lo Conte. Al 6’ però è Preà a sbloccare il match. Il possente giocatore si gira, fa fuori Mascherona e infila Bassani sul primo palo. Ribaltamento di fronte e miracolo di Lo Conte sulla botta a colpo sicuro di capitan Leleco. L’occasione più ghiotta capita sui piedi di Dimas che, a tu per tu con Bassani, gli calcia addosso. La gara si accende con continui capovolgimenti di fronte e la Sandro Abate sfiora il bis più volte. Serve l’intervento di Caique sulla linea per salvare la porta biancorossa. Ma al 16’ arriva il pareggio di Misael: il 10 del Saviatesta supera due avversari e calcia dritto in porta; Galletto la tocca e mette fuori causa Lo Conte. La parità dura 180 secondi. Milella ordina il powerplay, ma Leleco sbaglia e regala palla agli avversari che partono in contropiede: Suazo la deve solo spingere in rete.
Nella ripresa i padroni di casa pareggiano subito con Donadoni, lesto ad anticipare Abate sul cross al bacio di Taurisano. Il Mantova prende fiducia e con Caique si divora il terzo gol. Poco dopo lo stesso Caique si fa perdonare siglando il 3-2 con un colpo di tacco da maestro che lascia immobile Lo Conte. Rimonta completata. Ma la girandola di gol non è ancora finita. Al 25’ Donadoni salta Mello e con la punta trafigge Lo Conte in diagonale: doppietta e 4-2. Nel finale gli ospiti accorciano le distanze in powerplay con Dimas, tentano un disperato assalto finale, ma la retroguardia biancorossa regge fino alla sirena. E’ vittoria! Adesso la pausa, il Saviatesta tornerà in campo venerdì 24 a Cosenza.
Samuele Elisse

































