Home Sport Sci di fondo – “Scivolando sulla neve”: chiusura in bellezza sulle piste...

Sci di fondo – “Scivolando sulla neve”: chiusura in bellezza sulle piste di Passo Coe

Mantova Dopo varie uscite ricche di stimoli ed entusiasmo, domenica 1 febbraio si è conclusa la stagione dello sci di fondo promossa ed allestita dai responsabili del Nordic Ski Mantova Sportime. Ora il programma prevede un’ulteriore trasferta sulle nevi trentine, proprio questa domenica, per la giornata di recupero di quella che non si è svolta in precedenza.
Iniziata il 28 dicembre, la stagione “Scivolando sulla neve” ha raccolto un gruppo di appassionati esperti e sportivi ai primi passi sulla neve. Una decina gli sportivi che hanno partecipato, in modo costante, alle cinque uscite sugli sci stretti, accompagnati come sempre da Luciano Comini, esperto fondista. Anche quest’anno la scelta del quartiere generale è caduta su Passo Coe, ormai meta preferita dall’affiatato gruppo per le ottime piste, sempre ben tenute e di varie lunghezze.
Qualche new entry anche per questa stagione, aspiranti fondisti che sono stati istruiti da alcuni dei più esperti del gruppo e poi lanciati in pista. Nelle giornate trascorse sugli sci, i fondisti hanno percorso le varie piste del centro “Fondo di Passo Coe”. Diversi sono, infatti, gli anelli disponibili, da 1 km e mezzo ai 15, per tutti i livelli di preparazione fisica e tecnica e per il diverso tipo di fondo, a passo alternato oppure con la tecnica del pattinato.
L’ultima giornata ufficiale si è tenuta domenica 1° febbraio, sotto un sole caldo e piacevole e una temperatura gradevole. Grazie alle abbondanti nevicate delle settimane precedenti, il paesaggio era da fiaba, come da tempo non si vedeva: neve alta e abeti con i rami carichi e bianchi incorniciavano le piste, ben tracciate e scorrevoli. Di tanto in tanto, una breve pausa sugli sci, lungo le piste, per ammirare la vallata, i boschi e gli scorci di cielo blu, in un silenzio piacevole e rigenerante. (bio)