Appuntamento con la salute dei quattrozampe di casa a Mantova Village di Bagnolo San Vito.
In continuità e in linea con il Pet Project che ha decretato ufficialmente la filosofia Pet Friendly del Villaggio di Mantova, domenica 1 marzo, dalle 15 alle 17, sarà la volta di “SOS Pet”. Un percorso teorico e pratico per riconoscere ed affrontare le principali emergenze veterinarie, in attesa dell’intervento professionale.
Nelle situazioni più inaspettate i nostri amici possono manifestare problematiche di salute o incorrere in incidenti per cui diventa fondamentale poterle affrontare in prima battuta con competenza.
Un corso indispensabile per chi condivide la propria vita con un animale da compagnia e un ennesimo atto d’amore per poterli proteggere.
Domenica 1 marzo, dalle 15 alle 17, l’appuntamento sarà in collaborazione con il medico veterinario Dott. Stefano Bignami e l’associazione Ambulanze Veterinarie Azzurre del Gruppo Mantova Salus.
L’evento si terrà pressi la Dog Area del Villaggio, se lo permetteranno le condizioni meteo, oppure nella lounge dell’Info Point.
Gli argomenti trattati nell’incontro verteranno su alcune delle emergenze mediche che possono colpire i nostri amici a quattrozampe, da quelle domestiche quali
avvelenamenti e intossicazioni, a quelle in ambiente esterno per interferenze climatiche o accidentali. Verranno inoltre affrontate anche situazioni dovute a malattie o predisposizioni proprie dell’animale stesso.
«Lo scopo della discussione principalmente sarà quello di fornire un supporto per poter riconoscere questi scenari e indicare le successive azioni da intraprendere affinché il tutto si risolva al meglio per i nostri compagni, ma soprattutto di poter avere strumenti su come poterli prevenire quando possibile» spiega Stefano Bignami, medico veterinario.
Ambulanze Veterinarie Azzurre è una organizzazione di cittadini volontari (non di medici veterinari), che opera senza fini di lucro, nata nel 2020 per aiutare le famiglie mantovane ed i loro componenti “4 zampe” quando necessitino di un tempestivo primo soccorso ed un trasporto sanitario alla clinica veterinaria prescelta svolto con operatori addestrati e mezzi di trasporto attrezzati per gli animali in difficoltà.
«Ambulanze Veterinarie Azzurre ha superato i tre anni di attività, oltre agli interventi sul campo prosegue nell’opera di sensibilizzazione – spiega il vece presidente di Ambulanze Veterinarie Azzurre Maurizio Zordan -. Con eventi come questo vogliamo informare tutte le persone sui comportamenti più utili e corretti da tenere in caso di necessità di primo soccorso animale, sia che si tratti del proprio animale domestico o in casi di investimenti o altri incidenti, e far conoscere come possiamo aiutare le famiglie nei momenti in cui il proprio coniglio, gatto, cane, cavallo necessiti di essere trasportato in una struttura veterinaria».
« Siamo davvero molto soddisfatti di poter offrire questa opportunità ai nostri visitatori – afferma Marco Cavallini, Center Manager di Mantova Village –. Con “SOS Pet” proseguiamo in modo concreto il percorso avviato con il nostro Pet Project. Un’iniziativa di questo tipo ha per noi un duplice valore: da un lato consolida la collaborazione con realtà d’eccellenza del territorio, come il Gruppo Mantova Salus e Ambulanze Veterinarie Azzurre, dall’altro mette a disposizione dei nostri ospiti strumenti e competenze pratiche per gestire con maggiore consapevolezza la salute dei propri animali. È un passo coerente con la visione di Village che stiamo costruendo: un luogo che mette al centro le persone, il benessere quotidiano e un approccio realmente pet friendly” L’evento è gratuito con prenotazione inviando mail a info@mantovavillage.it oppure telefonando allo 0376/25041. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.mantovavillage.it.



























