Home Provincia Grazie – Nuova vita per gli spazi della storica trattoria

Grazie – Nuova vita per gli spazi della storica trattoria

Grazie (Curtatone) Un nuovo spazio per l’accoglienza turistica nel cuore di Grazie e un intervento che restituisce alla comunità un’area rimasta per anni in abbandono. È stato inaugurato ieri il nuovo “Residence Le Grazie”, realizzato nell’area dell’ex Trattoria Nina da Residence Le Grazie srl, società di Marco Minari, Guido Rutilli e Maria Rosa Rutilli. Il complesso dispone di 16 appartamenti, tra i 35 e i 55 metri quadrati, tutti dotati di cucina. A regime la struttura potrà ospitare circa 60 persone, mentre sono previste tra quattro e sette nuove assunzioni. L’operazione prende avvio nel 2019: un percorso lungo e complesso, portato avanti nel rispetto delle caratteristiche e dei vincoli di un’area particolarmente delicata.
«Abbiamo deciso di affrontare questo intervento, recuperando un immobile storico di Grazie rimasto inutilizzato per circa vent’anni. Inizieremo l’attività nei prossimi giorni, e l’obiettivo è arrivare progressivamente a pieno regime nell’arco di circa sei mesi», ha spiegato Minari. «Parliamo di un luogo storico per Curtatone che, dopo anni di abbandono, torna finalmente a vivere. Si tratta di una rigenerazione completa dell’area», ha sottolineato l’assessore Cinzia Cicola. Il sindaco Carlo Bottani ha rimarcato il valore dell’investimento privato e della collaborazione con il Comune, definendo Grazie «il cuore della spiritualità mantovana».
Al progetto è legata anche un’opera compensativa di interesse pubblico: la nuova “Casa dei Madonnari”, uno spazio aperto e coperto, dotato di servizi, che sarà inaugurato mercoledì alle 19. Durante la Fiera sarà utilizzato come luogo di ritrovo e refettorio per gli artisti, offrendo una soluzione stabile rispetto alle strutture temporanee utilizzate negli anni precedenti. Lo spazio avrà una funzione anche durante il resto dell’anno: sarà infatti utilizzato dalla scuola dell’infanzia di Grazie come aula didattica all’aperto, ampliando gli ambienti a disposizione dei bambini. La cerimonia si è conclusa con la benedizione del rettore del Santuario, don Giovanni Lucchi.