Home Sport Calcio Serie B – Il Mantova si fa rimontare a Cesena (1-1)...

Calcio Serie B – Il Mantova si fa rimontare a Cesena (1-1) e strappa un punto coi denti

CESENA Sofferto pareggio del Mantova a Cesena. I biancorossi sono passati in vantaggio al 31′ con una magia di Ruocco, che ha beffato il portiere con una girata al volo. Ma nella ripresa hanno patito la stanchezza e si sono fatti schiacciare dai romagnoli, che hanno pareggiato con Shpendi al 76′ e sfiorato più volte il gol del vantaggio. Comunque un punto pesante per i biancorossi, apparsi sulle gambe per l’impegno infrasettimanale ravvicinato di Coppa Italia. La prossima partita del Mantova è in programma domenica prossima al Martelli (ore 17.15) contro la Sampdoria.

La cronaca

Buon pomeriggio dallo stadio Dino Manuzzi di Cesena. Terza partita di campionato per il Mantova che, dopo i successi con Carrarese ed Empoli, si mette alla prova sul campo dei romagnoli. Mister Modesto deve fare a meno degli infortunati Trimboli, Meroni, Vesentini, Spinaccè, Radaelli. Sull’altro fronte, da tenere d’occhio gli ex di turno Fiori e Debenedetti. Seguiremo il match con aggiornamenti in tempo reale.

CESENA-MANTOVA 1-1

CESENA (4-3-3): Siano; Ciofi, Gelli, Ilic (80′ Mangraviti), David (46′ Frabotta); Dalla Vecchia (68′ Debenedetti), Pagano, Bisoli; Druiventak, (55′ D’Andrea) Shpendi, Fiori (80′ Guidi). A disp.: Ferretti, Mazzi, Natta, Schirone, Francesconi, Magni, Bohinen. All.: Diamanti.

MANTOVA (3-4-2-1): Bardi; Tomasevic, Cella, Castellini (76′ Del Lungo); Silva, Kouda (76′ Paoletti), Ignacchiti (58′ Wieser), Benaissa; Ilie (58′ Bragantini), Ruocco; Vlahovic (46′ Gliozzi). A disp.: Gemello, Longonda, Cajazzo, Keita, Marai, Chinetti, Kospo. All.: Diamanti.

ARBITRO: Mattia Drigo di Portogruaro (ass.: Zezza di Ostia Lido e Grasso di Ariano Irpino; IVº uomo Di Marco di Ciampino. Var Ghersini di Genova, Avar Di Vuolo di Castellammare di Stabia).

RETI: 31′ Ruocco, 77′ Shpendi.

NOTE: Ammoniti: Kouda, mister Modesto. Calci d’angolo: 10-4. Recupero: 3′. Spettatori: 10.709 (di cui 1.500 mantovani circa). Incasso totale: 118.640,80.

 

Secondo tempo

90′ + 6′ Finisce qui. Il Mantova si porta a casa un punto d’oro, ma sofferto.

90′ Ultimi 6 minuti di recupero.

88′ È il Cesena a controllare il pallino del gioco.

87′ Mantova in sofferenza, non riesce più a rendersi pericoloso e ad affacciarsi in avanti.

85′ Ribaltamento di fronte. Traversone dalla sinistra e botta di Ciofi che finisce clamorosamente fuori. Si salva la retroguardia biancorossa.

83′ Errore clamoroso di Bragantini, ipnotizzato da Siano. Azione nata da un errore di Mangraviti che perde palla e fa scattare il contropiede di Bragantini.

78′ Pareggio meritato dei padroni di casa. Il gol di Shpendi ripaga gli sforzi e i continui tentativi andati a vuoto.

77′ Il Cesena trova il pari con Shpendi. Cross di d’Andrea per l’incornata vincente dell’attaccante che, perso da Tomasevic, buca Bardi. 

76′ Modesto termina i cambi inserendo Del Lungo e Paoletti al posto degli esausti Castellini e Kouda.

75′ È assedio Cesena: nono corner, ma la difesa biancorossa regge l’urto.

72′ Si riprende a giocare.

70′ Cooling break.

64′ Angolo Cesena: Gelli salta più in alto di tutti ma sbaglia la mira e non inquadra lo specchio della porta.

62′ Mantova in evidente difficoltà: non riesce ad uscire dalla propria metà campo.

60′ Cesena che cresce e Mantova in difficoltà. Fiori impegna Bardi, costretto a scendere rapido e rifugiarsi in angolo. Sugli sviluppi palla recuperata da Bardi.

58′ Altri due cambi per il Mantova: dentro Wieser e Bragantini al posto degli omaggiati Ignacchiti e Ilie.

58′ Ci prova anche Gelli dalla distanza, conclusione a lato.

54′ Pagano calcia e trova la deviazione dal limite di un biancorosso. Dalla bandierina palla in mischia e sfera allontanata.

50′ Risponde subito il Mantova con la conclusione di Gliozzi che termina oltre la linea di fondo dopo un’azione manovrata e con uno scatenato Castellini, gettatosi in avanti.

48′ Riparte forte il Cesena con il subentrato Frabotta e calcia potente e sfiora il palo.

46′ Modesto effettua subito un cambio e inserisce Gliozzi al posto di Vlahovic.

46′ Inizia la ripresa.

Primo tempo

45′ + 3′ Prima del duplice fischio sussulto finale dei padroni di casa, ma la retroguardia biancorossa smorza l’avanzata e recupera palla. Drigo fischia. Tutti negli spogliatoi.

45′ + 3′ Finisce qui il primo tempo. A tra poco per la ripresa.

45′ Sono 3 i minuti di recupero concessi dal direttore di gara Drigo.

40′ Cesena che sembra aver accusato il colpo. Il Mantova invece spinge alla ricerca del raddoppio.

32′ Neanche il tempo di riprendere a giocare che l’Acm è di nuovo in avanti: Ilie riceve da un compagno, rientra e calcia debole sul primo palo. Siano impreciso concede l’angolo. Sugli sviluppi la retroguardia romagnola allontana la minaccia.

31′ GOLLLL DEL MANTOVAAAA!!! Sempre e solo Ruocco. L’attaccante biancorosso riceve da Castellini, che aveva ricevuto a sua volta da Ignacchiti, vince un duello, la palla si impenna e con una volée batte Siano. 

31′ Ora è il Mantova a spingere. Altro calcio dalla bandierina conquistato.

29′ Il Mantova si affaccia timidamente in avanti. Giro palla che porta alla conclusione dal limite di Ignacchiti. Tiro centrale.

29′ Tutto risolto, il gioco riprende con la rimessa dal fondo di Bardi.

28′ Gioco ancora fermo. Drigo sembra avere problemi di comunicazione.

26′ Cooling break.

23′ Fase di sofferenza per il Mantova. Il Cesena ha alzato i giri motore alla ricerca del vantaggio.

20′ Punizione battuta dai romagnoli e girata al volo di Gelli nel cuore dell’area di rigore virgiliana. Palla sopra la traversa.

19′ Primo ammonito della gara: è il biancorosso Kouda, che trattiene un avversario.

17′ Il Mantova perde palla in uscita e Shpendi parte in contropiede. Fiori accompagna l’azione al centro, ma il passaggio per l’ex Acm finisce tra le braccia di Bardi, che afferra in due tempi.

15′ Gara vibrante e combattuta. Degna dello spettacolo sugli spalti.

14′ Pareggia subito gli angoli il Cesena. Dagli sviluppi Bisoli manda fuori di testa da ottima posizione.

11′ Grande uscita palla al piede per il Mantova, con Ilie che conquista il primo corner. Calcio d’angolo battuto dai biancorossi, Ignacchiti riceve palla ma sbaglia completamente il cross e regala palla ai padroni di casa.

8′ Gara rude e ricca di duelli corpo a corpo. Cesena e Mantova, nonostante il caldo, non si risparmiano.

5′ Subito ritmi alti. Ribaltamento di fronte e Vlahovic ci prova sulla sinistra. Palla sull’esterno della rete.

4′ Risponde il Cesena con la conclusione sul primo palo di Druiventak che Bardi para in due tempi.

3′ Mantova subito aggressivo.

1′ Mantova che attaccherà da sinistra a destra (sotto la Curva Mare). Il Cesena sotto il settore ospiti (da destra a sinistra).

1′ Si comincia.

Pre-gara

Stessa cosa fanno i romagnoli.

Mantova sotto il settore ospiti a prendersi l’applauso dei propri tifosi.

Cesena e Mantova fanno il loro ingresso in campo. Applausi scroscianti da entrambe le tifoserie.

Quasi 10mila i tifosi che gremiscono gli spalti del Manuzzi, di cui 1.500 mantovani distribuiti tra Tribuna e settore ospiti.

Nel settore ospiti compare lo striscione che recita “Curva Te e Curva Mare, una fratellanza da tramandare”.

Cornice scenografica sugli spalti del Manuzzi: da una parte gli ultras del Mantova, dall’altra i tifosi del Cesena. Due tifoserie unite da anni in uno storico gemellaggio.

Ospite speciale il ct della Nazionale Roberto Mancini, seduto in Tribuna.

Mentre aspettiamo il fischio d’inizio diamo uno sguardo agli spalti.

Presenti in casa romagnola gli ex Fiori, schierato titolare, e Debenedetti, che partirà dalla panchina. Out invece Caprini per infortunio.

Sull’altra sponda Diamanti risponde a Modesto con un 4-3-3: Druiventak-Shpendi-Fiori il terzetto di attaccanti chiamati a mettere in difficoltà la retroguardia biancorossa.

Cesena e Mantova rientrano negli spogliatoi per sistemare gli ultimi dettagli. Ancora dieci minuti prima del fischio d’inizio.

Modesto schiera per sei undicesimi la stessa formazione scesa in campo contro il Palermo in Coppa Italia. Tomasevic rientra a destra nel terzetto di difensori, Silva sostituisce Cajazzo, Kouda rileva l’infortunato Trimboli in mediana, mentre in attacco Ruocco e Vlahovic sono stati preferiti a Chinetti e Gliozzi.

Temperatura dell’aria di 32 gradi, giornata soleggiata e poco ventilata. Terreno in buone condizioni.

Buon pomeriggio dall’Orogel Stadium-Dino Manuzzi di Cesena. Mantova e Cesena sono in campo per il riscaldamento.