Home Eventi Un viaggio lento nei luoghi della battaglia tra storia e natura sulle...

Un viaggio lento nei luoghi della battaglia tra storia e natura sulle colline di Solferino

Mantova Sono aperte le iscrizioni per una nuova passeggiata “lenta”.
Domenica 18 ottobre Pantacon, in collaborazione con la Provincia di Mantova e il Mudri Museo Diffuso del Risorgimento, organizza una nuova camminata a passo dolce, targata “Lento Alto Mantovano Mudri”.
Un’escursione che si sviluppa sulle Colline moreniche, dedicata ai luoghi più significativi del passato risorgimentale del territorio mantovano.
L’iniziativa propone una suggestiva passeggiata ad anello tra i sentieri e le alture di Solferino, teatro della celebre battaglia del 1859 durante la Seconda Guerra d’Indipendenza.
Il percorso, lungo circa sette chilometri, guiderà i partecipanti in una mattinata tra scorci naturali e luoghi simbolo del conflitto, dal Memoriale della Croce Rossa fino al cimitero storico e a Piazza Castello, per culminare alla Rocca di Solferino, la celebre “Spia d’Italia”.

A rendere l’esperienza ancora più ricca e coinvolgente saranno le guide della cooperativa Alkémica, che condurranno i passi dei camminatori tra natura e vicende storiche, affiancate da incursioni teatrali a cura di Teatro Magro.
La partenza sarà a 7.30 e la conclusione è prevista per 12.30. Un’occasione speciale per unire cultura, arte e cammino all’aria aperta. La partecipazione è gratuita, con iscrizione obbligatoria online sul sito www.pantacon.it.

L’iniziativa fa parte del progetto “Visitare la storia. esplora il museo diffuso del Risorgimento 2.0”, promosso dalla Provincia di Mantova con il supporto di Regione Lombardia e con il contributo di Fondazione Cariplo nell’ambito del programma Interventi Emblematici Maggiori.