MANTOVA Anche la pallavolo lombarda, dopo il basket, annuncia un ulteriore turno di stop, per il momento però, solo per i campionati provinciali, sospesi fino a domenica prossima (compresa). «Visto il DPCM del 01/03/2020 che proroga la sospensione delle attività scolastiche – recita il comunicato – e considerate le difficoltà della maggior parte delle società nell’utilizzo delle palestre scolastiche, i Comitati Territoriali delle Lombardia, in accordo con il Comitato Regionale Fipav Lombardia, decretano la sospensione delle gare territoriali fino all’8 marzo compreso (ad eccezione del CT Cre-Lo che adotterà misure correlate alla specificità territoriale). Sarà cura di ogni Comitato Territoriale emanare nei prossimi giorni le disposizioni per la ripresa delle gare, tenendo conto delle oggettive difficoltà. Per quanto concerne i Campionati Regionali di Serie C e D, Fipav Lombardia rimane in attesa di indicazioni da parte della Federazione Italiana Pallavolo in merito allo svolgimento (e alle relative modalità) del turno di gare di sabato 7 e domenica 8 marzo. Tale determinazione verrà resa nota lunedì 2 marzo».
Anche per quanto riguarda i tornei di serie B, che vedono in lizza Gabbiano, Viadana, Volta e Porto, si attende la decisione odierna della Federvolley nazionale. L’ordinanza della Fipav Crl, come dicevamo, segue di un giorno quanto deciso dalla Fip lombarda, che per prima ha prorogato la sospensione di tutta l’attività sino a domenica prossima.
«Ci adeguiamo a quanto deciso dalla Fipav Crl per quanto concerne la sospensione degli incontri a Mantova sino a domenica – dice Giorgio Belladelli, presidente della Federvolley virgiliana – l’emergenza legata al Coronavirus ce lo impone. Risulta che qualche società non ha potuto usufruire dell’impianto e dunque non ha potuto allenarsi. Risulta inoltre difficile garantire un’adeguata attività senza poter utilizzare gli spogliatoi».