ArtBonus, il Tiratappi darà il 10% degli incassi di agosto al Bibiena

MANTOVA – Mangiare bene, in una location storica e suggestiva della città, e nello stesso tempo sostenere i beni artistici di Mantova. Il ristorante Tiratappi di Orazio Scicolone in piazza
Alberti, per celebrare la ripresa e la riapertura della Fase 2, ha infatti avviato una raccolta fondi per il mese di agosto. Il 10% di tutto il ricavato da pranzi e cene verrà destinato alla raccolta fondi Artbonus per i lavori di restauro del Teatro Bibiena.
L’iniziativa è stata presentata ieri al Tiratappi, dal vicesindaco Giovanni Buvoli, dal consigliere delegato alla cultura Giovanni Pasetti, dal titolare Scicolone e dal presidente della associazione IXdeae Mirko Gragnato.
«L’Artbonus è uno strumento di sensibilizzazione dei cittadini alla tutela, conservazione, valorizzazione e fruizione del patrimonio artistico pubblico – ha detto Buvoli –. Serve per sostenere interventi di manutenzione, protezione e restauro di monumenti, edifici storici, opere d’arte, musei, biblioteche, archivi e altri beni culturali. Apprezzo che il Tiratappi abbia aderito per valorizzare il nostro patrimonio favorendo importanti ricadute a livello turistico, e che ci sia la consapevolezza di riconoscere l’importanza del Bibiena, vero gioiello della nostra città che richiede interventi di manutenzione e di restauro».
Risulta estremamente grave la situazione relativa a impianti, infissi e arredi che necessitano importanti interventi di adeguamento e recupero per un preventivo di lavori da 1 milione e 250 mila euro.