MEDOLE (Goito) – I lavori sono iniziati ieri mattina e nel giro di una decina di giorni dovrebbe essere tutto pronto per l’accensione del nuovo autovelox fisso in fase di installazione lungo la Goitese, pochi metri prima dell’abitato di Marsiletti. Il limite di velocità sarà di 90 all’ora.
Già nella giornata di ieri la ditta incaricata dal Comune ha installato il palo che reggerà la telecamera vera e propria, il pannello fotovoltaico per l’alimentazione del dispositivo di controllo della velocità e, anche, sia il cartello che avvisa della presenza del velox sia il guardrail a protezione dell’impianto.
Insomma non manca molto perché il nuovo velox fisso possa entrare in azione. Ma non sarà nell’immediato. La ditta infatti deve completare i lavori di installazione e, in un secondo momento, sarà necessaria la taratura del dispositivo, di modo che non venga attivato con impostazioni errate che potrebbero provocare multe “non necessarie” e quanto ne segue.
Il limite di velocità, trattandosi di una strada provinciale ed essendo il velox fuori dal centro abitato, sarà tarato sulla velocità massima di 90 chilometri orari. Il dispositivo riprenderà e controllerà la velocità solamente dei veicoli che, in arrivo da Mantova, si apprestano ad entrare a Marsiletti e successivamente a Goito.
Già alcune settimane fa il Comune aveva annunciato l’imminente arrivo dell’autovelox fisso, installato per la sicurezza degli abitanti di Marsiletti. Solo alcuni mesi fa è stato installato un velox anche sulla Postumia per chi arriva da Gazoldo.