GUIDIZZOLO – Un alunno di prima media è risultato positivo al tampone: scatta così la quarantena per tutta la classe, composta di 24 studenti. Gli scolari sono già a casa in quarantena e per loro è iniziata la didattica a distanza che durerà per le prossime due settimane, fino al rientro tra i banchi.
La conferma della positività dell’alunno è arrivata nella giornata di lunedì, ma la notizia si è diffusa solamente ieri. Non appena si è avuta la conferma del tampone positivo è scattato il protocollo dell’Ats, con il quale gli alunni della classe interessata sono stati messi in quarantena per le due settimane di rito. Gli insegnanti invece non sono in quarantena e proseguiranno con le lezioni – per la classe interessata via internet. Il rientro a scuola, previo tampone negativo, è previsto tra due settimane.
«Stanno bene – afferma il sindaco Stefano Meneghelli, informato dell’accaduto -. Sono stati seguiti tutti i protocolli, dal distanziamento alle mascherine fino all’ingresso ed uscita da scuola a classi separate. Siamo tranquilli. Ringraziamo l’Ats e la dirigenza scolastica che si sono subito attivate come è previsto dai protocolli standard per contenere il contagio».
Il caso di Guidizzolo segue altri casi analoghi nel Mantovano, già registrati in vari comuni tra cui anche Suzzara, Borgo Virgilio e Marcaria.