Calcio Eccellenza – La carica di Fantoni: “Castiglione, chiudiamo in bellezza”

CASTIGLIONE Tornato (provvisoriamente o definitivamente, si vedrà) al centro della difesa, capitan  Simone Fantoni, domenica scorsa contro il Mapello, è stato tra i protagonisti del primo successo casalingo del Castiglione, dopo una prestazione sottotono nella gara precedente ad Almenno, vinta nei minuti di recupero.
«Il mio ruolo naturale è quello di centrale difensivo – spiega Fantoni -. Poi, se devo essere sincero, anche a livello di condizione fisica, in questa ripresa non sono arrivato al top. Questo ha influito nelle mie prestazioni in mezzo al campo, dove magari c’è da correre con maggiore intensità. Fisicamente, dopo aver passato il Covid, non ho ancora recuperato al 100% e ho avuto degli strascichi. Va detto poi che in difesa c’è meno pressione e si imposta meglio».
Una cavalcata, quella del Castiglione, che sta vedendo gli aloisiani emergere dopo un inizio poco confortante: «I punti che abbiamo raccolto fino ad ora sono grossomodo quelli che ci meritiamo – dice il cecchino rossoblù -. Mi spiace molto per il rigore sbagliato all’esordio contro il Ciliverghe, avrebbe potuto dare un’altra piega al campionato. Ma di sicuro il calendario non ci ha aiutato molto, mettendoci davanti alle più forti nelle gare iniziali. Si poteva, però, fare qualcosa di più e di meglio. Vediamo di concludere bene, domenica c’è lo Speranza Agrate e dobbiamo fare risultato. Sono ultimi in classifica ma non vanno sottovalutati: in questo girone non ho visto nessuna squadra materasso».
«Anche il Castiglione se l’è giocata alla pari con tutti – prosegue -, se escludiamo la brutta gara col Castegnato, abbiamo tenuto testa alla Leon e abbiamo battuto lo Zingonia, solo per fare due esempi. Quel che è fatto è fatto, vediamo di giocare bene domenica prossima ad Agrate e poi cerchiamo di levarci qualche soddisfazione col Lumezzane. Sicuramente sarà una bella partita, stimolante: loro arriveranno qua per giocarsi il campionato e noi non avremo nulla da perdere. Potrebbe essere un bel confronto. Per quanto mi riguarda, invece, per il futuro la mia priorità è quella di recuperare al più presto la forma migliore».