“Per corti e cascine”, un successo spalmato su 4 giorni

MANTOVA – La 24esima edizione di “Per corti e cascine”, promossa dal Consorzio agrituristico mantovano, si è conclusa con un bilancio più che positivo.
Nelle 4 domeniche in cui, quest’anno, si è articolata l’iniziativa, si sono registrate, nel complesso, più di 20.000 visite alle aziende agricole aperte per l’occasione. Un risultato che ha confermato, ancora una volta, il forte legame dei cittadini con le campagne mantovane e la diffusa voglia di stare all’aria aperta.
Quello stesso rapporto che si rinnova ogni settimana nei mercati contadini.
Molte delle persone che hanno visitato le aziende partecipanti alla manifestazione frequentano, infatti, regolarmente anche i mercati contadini e sono interessate ai gusti autentici, al territorio e alla vera fonte del cibo che sono la terra ed il lavoro agricolo.
La diffusione massiccia delle mappe anche nei mercati contadini ha fatto crescere, di molto, l’interesse di conoscere la fonte del cibo proposto nei mercati.
Molte di queste fattorie sono sempre visitabili tutto l’anno, previo appuntamento e costituiscono una rete permanente di fattorie a porte aperte.