A Castellucchio Tari invariata anche per il 2021, IL virtuosismo dei cittadini ha pagato

CASTELLUCCHIO – Piano Economico Finaziario e tariffa Tari per il 2021; sarà questo uno dei principali punti all’ordine del giorno della seduta del consiglio comunale di Castellucchio. Seduta che si terra in presenza martedì 29 giugno a partire dalle 19,30 al Teatro Soms.
Su questo tema la decisione assunta dalla giunta guidata da  Romano Monicelli  è quella di non apportare aumenti alla tariffa Tari per l’anno in corso.
In questi ultimi anni, infatti, si è provveduto a realizzare una raccolta differenziata dei rifiuti migliore e in più è stato compiuto un controllo più capillare del territorio.
Grazie a ciò Castellucchio si è confermato tra i Comuni più virtuosi ed inoltre, grazie ai risparmi compiuti a seguito di un minor conferimento dei rifiuti, si sono create risorse economiche che verranno utilizzate per assorbire gli aumenti richiesti dal gestore, Mantova Ambienye, per il servizio in questione.
«È nostra intenzione – precisa l’assessore nonché vice sindaco  Silvano Lini  – approvare il Piano economico finanziario senza ricorrere ad aumenti tariffari per i cittadini. Contiamo di coprire la quota di maggiori costi proposta da Mantova Ambiente con risorse nostre di bilancio. Risorse accantonate negli anni scorsi, 2018 e 2019, per minor spesa di conferimento avendo prodotto meno rifiuti». Altro argomento che verrà esaminato e approvato nel corso della seduta consigliare di martedì sarà il piano di rigenerazione urbana. Strumento che è collegato alle nuove normative regionali e che puntano ad un ridimensionamento del consumo del suolo. In definitiva l’ente locale sarà chiamato, grazie a questo intervento, a, operare per una più attenta riqualificazione del territorio avendo come obiettivo primario una minore cementificazione e al tempo stesso il recupero del patrimonio edilizio esistente a livello locale. Nel corso della serata saranno affrontati anche temi come: il regolamento delle spese di rappresentanza e la modifica degli allegati al rendiconto del 2020. Quest’ultimi essendo soprattutto passaggi di natura tecnica non risentiranno delle impostazioni politiche dei consiglieri presenti.