MANTOVA – La Fondazione Cariplo ha destinato al Comune, attraverso il bando “Beni aperti”, 480mila euro di cui 430mila destinati ai lavori di recupero dell’appartamento del Giardino segreto ad uso del Centro studi Giulio Romano di Palazzo Te. Gli interventi previsti dal progetto riguarderanno due ambienti appartenenti all’appartamento del Giardino segreto non facenti parte del percorso di visita della villa giuliesca, perché mai compiutamente recuperati, la Camera grande e il Camerino degli uccelli. Nello specifico si procederà sugli intonaci, per riportare alla luce gli ornati sottostanti gli scialbi monocromi. Le pareti intonacate presentano più strati di finiture a tempera e a calce, mettendo in luce motivi decorativi a stencil ottocenteschi. L’intonaco presenta significativi distacchi, rilevabili anche da terra, stuccature cementizie, lacune e fratture. Altri lavori riguarderanno le pavimentazioni.
Interventi importanti riguarderanno il camino, dalle linee essenziali realizzato in rosso di Verona, simile a quello della Camera di Attilio Regolo, che si trova sulla parete nord della Camera grande. I lavori prevedono anche consolidamenti strutturali. L’intervento rientra nell’accordo di partenariato tra Comune, Fondazione Palazzo Te, Politecnico di Milano e Distretto Regge dei Gonzaga.
Le risorse individuate sono complessivamente pari a 981mila euro di cui 480mila a carico di Fondazione Cariplo, 375mila a carico del Comune e 126mila a carico dei partner.