MANTOVA – L’amministrazione comunale ha rifinanziato per le proprie quote le fondazioni culturali cittadine. La quota più rilevante, per l’anno in corso, è quella destinata alla Fondazione di Palazzo Te, cui andranno 200mila euro, in forma di quota di adesione anno 2021. Della Fondazione Te il Comune è socio fondatore e nel corso degli anni, ha sostenuto la realizzazione di singoli eventi con l’erogazione di contributi finalizzati allo scopo partecipando anche alle attività mediante versamenti annuali.
Cifra più contenuta invece pari a 80mila euro è quella che è stata destinata alla Fondazione Mantova capitale europea dello spettacolo (alias, Fondazione Umberto Artioli). L’erogazione è avvenuta sulla base della richiesta inoltrata in via Roma dalla stessa fondazione Artioli. Anche in tal caso il Comune in qualità di socio fondatore partecipa all’attività della Fondazione sia attraverso l’erogazione della quota associativa annua sia con contributi finalizzati a progetti di particolare rilevanza culturale.
Da ultimo la giunta ha impegnato 30mila euro da destinare alla Fondazione Alberti, soggetto meritevole di sostegno per la promozione e realizzazione di convegni, studi e documentazione, pubblicazioni sull’opera dell’umanista e del Rinascimento virgiliano.