MANTOVA Mantova è la seconda città europea, dopo Parigi, nella quale si attivi, da domani, un servizio di car sharing al cento per cento elettrico, grazie a un progetto di collaborazione tra Comune di Mantova, Gruppo Ferrari, Playcar e Citroën.
L’iniziativa è attuabile tramite l’utilizzo sperimentale, per un anno, di sei microcar Citroën AMI, tecnicamente quadricicli, che presto diventeranno 10, per consentire spostamenti in città e aumentare l’offerta di mobilità alternativa, come spiegato dall’assessore comunale Iacopo Rebecchi.
Si tratta di vetture pensate proprio per la viabilità metropolitana, ha chiarito Antonio Ferrari , amministratore delegato del Gruppo Ferrari, una proposta che segue la strada tracciata dall’amministrazione in merito agli investimenti sulla mobilità, dall’incremento della modalità elettrica all’implementazione delle aree pedonali e ciclabili, ha aggiunto il sindaco di Mantova mattia Palazzi. La gestione sia amministrativa sia pratica dei mezzi spetta ad Aster. Quattro dei veicoli a disposizione saranno intanto utilizzati per gli spostamenti dai volontari Festivaletteratura, per rendere la manifestazione anche più “leggera” a livello ambientale.
Per utilizzare le micro car, che richiedono di possedere la patente, basta scaricare l’app Play Car Sharing e inserire un metodo di pagamento, in modo da prenotare, sbloccare e guidare la macchina. Il servizio Playcar offre la possibilità di transitare e parcheggiare gratuitamente in Ztl, senza nessuna spesa per il rifornimento. Le auto, con due posti, hanno una autonomia di circa 75 chilometri e per tutta la durata del Festival, Playcar e Gruppo Ferrari mettono a disposizione un buono omaggio del valore di 10 euro su tutti i noleggi, semplicemente inserendo il codice promozionale festival21mn direttamente nell’app al momento del pagamento. Le vetture si collocano in 5 zone strategiche della città: Campo Canoa, piazza Dante, corso della Libertà, piazzale Montelungo e successivamente nel parcheggio di Porta Pradella.
Alla presentazione sono intervenuti anche Alessio Scutari, direttore marketing di Citroën Italia e Arianna Tonelli in rappresentanza di Festivaletteratura. Ilperf