Anche Confcommercio Mantova aderisce alla campagna “Un sacchetto di cose da fare per l’ambiente”

MANTOVA Anche Confcommercio Mantova aderisce alla campagna nazionale Confcommercio-CONAI (Consorzio Nazionale Imballaggi) “Un sacchetto di cose da fare per l’ambiente”.

L’obiettivo è quello di richiamare l’attenzione sul corretto utilizzo dei sacchetti in plastica rispondenti alle caratteristiche di legge in relazione al loro diversificato impatto ambientale e alla necessità di non disperderli, favorendo un loro regolare riuso, riutilizzo e riciclo.

L’iniziativa, al terzo anno dal suo lancio, si inquadra all’interno del percorso di sensibilizzazione sui temi dell’economia circolare e della sostenibilità ambientale, focalizzando l’attenzione anche sui comportamenti del consumatore per orientarlo verso scelte consapevoli di riduzione dell’impatto ambientale.

La campagna si rivolge sia al settore della distribuzione alimentare, sia alle attività del non food (distribuzione elettronica, abbigliamento, ferramenta, etc), che riceveranno un kit di divulgazione (poster, cartelli informativi e volantini) per ricordare alla clientela quali sono i sacchetti più idonei da utilizzare e qual è il loro corretto smaltimento.

Ad esempio la bioplastica può essere riutilizzata per raccogliere gli scarti organici ed essere così conferita nel sacchetto dell’umido. Lo stesso discorso vale per i sacchetti ultraleggeri per alimenti sfusi che, smaltiti nell’umido, possono tornare in natura sotto forma di compost, utile al terreno. I sacchetti di plastica per il trasporto riutilizzabili possono essere usati più volte per spesa o altri scopi. Una volta rotti o terminato il loro uso vanno conferiti nella plastica per essere così riciclati per ottenere nuove materie prime secondarie, utili per realizzare nuovi prodotti.