Arriva Appia, la piattaforma per prevedere i costi delle materie prime

MANTOVA Nel complicato contesto economico attuale le aziende si trovano a gestire il rincaro dei prezzi delle materie prime. Per monitorare ed interpretare l’evoluzione attesa di questi fenomeni Confindustria Mantova organizza un incontro ibrido (webinar e presenza) il prossimo 28 febbraio alle ore 16 per la presentazione della piattaforma Appia.

L’appuntamento è organizzato in collaborazione con Prometeia (primaria società italiana di ricerca, consulenza e software), che ha una tradizione di oltre 25 anni nell’analisi e previsione dei mercati delle commodity a supporto delle supply chain manifatturiere italiane e che gestisce gli aggiornamenti della piattaforma.

Appia fornirà una dettagliata analisi e previsioni dei prezzi degli input aziendali. Si tratta di una piattaforma digitale di facile consultazione, interattiva e personalizzabile per leggere, decifrare e anticipare le tendenze attuali e prospettiche dei mercati internazionali di oltre 70 input produttivi. “E’ un momento delicato per le nostre imprese – commenta il presidente Edgardo Bianchi – la ripresa economica iniziata nei primi mesi del 2021 è messa in discussione dal caro materie prime. Non si tratta solo dei costi per l’approvvigionamento energetico, per i quali peraltro Confindustria ha già incontrato il presidente del Consiglio Mario Draghi, formulando alcune proposte concrete, ma anche le commodities principali sono in balia di aumenti speculativi. Grazie a questo strumento, che metteremo a disposizione gratuitamente per le aziende associate, offriremo un vantaggio competitivo determinante”.

Grazie all’esperienza all’interno del sistema Confindustriale, Appia recepisce fabbisogni ed esigenze specifiche delle PMI. Inoltre, l’estensione della community ai principali territori a vocazione manifatturiera, consentirà in futuro alla piattaforma di favorire lo scambio di informazioni e di soluzioni fra aziende di diversi territori e filiere, oltre a rendere possibile la condivisione dei costi di impianto e aggiornamento della piattaforma.

“La partnership tra il nostro Centro Studi e Prometeia – spiega il direttore generale Maurizio Migliarotti – su un tema così dominante ed impattante per le imprese nasce dalla strategia che ci siamo dati per i prossimi anni: cultura, innovazione e territorio. Analisi, dati e previsioni resi disponibili alle aziende associate a Confindustria Mantova tramite una tecnologia sicura e accessibile ed il supporto dei nostri funzionari. È uno strumento che mettiamo a disposizione delle nostre aziende associate, le PMI stanno affrontando una fase di sfide continue e noi abbiamo la missione di supportarle, sempre di più”

Appia è progettata come uno strumento di market intelligence che consentirà alle aziende associate di approfondire la conoscenza e l’interpretazione delle dinamiche di mercato attraverso un sistema di reportistica, webinar di filiera e dialogo continuo fra Prometeia, le Associazioni e le imprese.

L’evento del 28 febbraio verrà aperto dai saluti istituzionali di Bianchi, seguito da un focus sulle cause, conseguenze e prospettive dell’aumento dei prezzi delle materie prime a cura di Giuseppe Schirone, direttore di Prometeia, e di Federico Ferrari. Al termine ci sarà la dimostrazione dell’utilizzo della piattaforma da parte del funzionario di Confindustria Mantova Mattia Biroli. Per info ed iscrizioni: biroli@assind.mn.it